Do Your Thang tornano con “My Bad” feat.Willie Peyote
- di RedazioneEsce oggi, venerdì 27 maggio “My Bad” (distribuito da Believe), il nuovo brano del talentuoso collettivo della scena urban romana Do Your Thang in collaborazione con Willie Peyote. Il brano anticipa il nuovo progetto discografico “Gang Theory”, in uscita venerdì 10 giugno.
“My Bad”, che vede la collaborazione di Jekesa, Penny e Willie Peyote, è un brano che offre tre sfumature diverse di quanto sia inutile recriminare le scelte sbagliate. Pensare di non commettere errori non è solo un desiderio irrealizzabile, ma la negazione della vita stessa, che procede per tentativi. Il tono malinconico delle strofe si fonde con una venatura più leggera nel ritornello, che in ultima battuta riassume il senso del brano.
Questo singolo giunge a poche settimane dalla pubblicazione dal singolo “Mass Effect” feat. Ensi e anticipa “Gang Theory”, il nuovo album la cui uscita è prevista per venerdì 10 giugno. Dopo diversi progetti da solisti, il Do Your Thang si riunisce attraverso questo nuovo progetto con tutti e undici i suoi componenti: i rapper Pacman XII, Penny, Panz, William Pascal, White Boy, Jekesa, il cantante Swed, i produttori Alan Beez, Rubber Soul, Benjamin Ventura e Dj Dibba.
Il collettivo si prefigge di far conoscere il vero spirito che anima la sua musica e identità artistica. Attraverso l’autoironia, la provocazione e la riflessione, dà un assaggio della varietà di forme e colori che lo compongono e che, allo stesso tempo, tiene uniti i suoi membri.
Do your Thang è un collettivo nato nel 2013 dall’unione di vari artisti romani che, a seguito di percorsi artistici individuali, uniscono le forze per realizzare una realtà comunitaria ed innovativa. Il gruppo è formato dai rapper Pacman XII, Penny, Panz, William Pascal, White Boy, Jekesa, dal cantante SWED, dai produttori Alan Beez, Rubber Soul, Benjamin Ventura e Dj Dibba. Con attitudine hip hop, il gruppo sviluppa realtà sonore multiformi, esaltando consapevolmente visione collettiva e libertà espressiva del singolo. Il DYT vanta 13 dischi all’attivo: questa prolifica attività discografica lo porta ad essere annoverato come una delle realtà emergenti più interessanti a livello nazionale, tanto da dar vita ad una vera e propria etichetta indipendente, la “Do Your Thang Records” (2016). Negli anni il collettivo collabora e condivide palchi con artisti del calibro di Willie Peyote, Colle Der Fomento, Chinese Man (Marseille, France), The 4 Owls (UK), Rancore, Foreign Beggars (UK), Mezzosangue, Ghemon, Ensi, Chali 2na (Jurassic Five, Usa) e Asian Dub Foundation. Parallelamente alla partecipazione come headliner a diversi festival nazionali, il collettivo è protagonista della produzione di eventi ad ampio respiro quali l’anniversario DYT e It’s The joint (a cadenza mensile in collaborazione con Danno CDF & Dumbo Station). Questi appuntamenti hanno segnato uno spartiacque all’interno della scena musicale romana: alternando sul palco rappers, musicisti, DJs e cantanti, è stato stabilito un nuovo standard qualitativo nel panorama musicale capitolino, basato sulla condivisione e lo sviluppo.