Music & Theater

Carmelo Pipitone “Cornucopia”. Il primo album solista

I CONCERTI

04/04 Bologna | Mikasa

08/04 Cremona | Antica Osteria del Fico

13/04 Brescia | Lio Bar

17/04 Erice (TP) | Rabona Music Point

18/04 Avola (SR) | Humus

19/04 Barcellona Pozzo di Gotto (ME) | Perditempo

20/04 Catania | Mono

21/04 Lamezia Terme | Cafè Retro

22/04 Reggio Calabria | Spazio Lupardine

24/04 Pescara | Groove

26/04 Latina | John Barleycorn

02/05 Bergamo | Ink

04/05 Corneliano d’Alba (CN) | Cinema Vekkio

 

Annunciate nuove date del tour di Carmelo Pipitone, per presentare “Cornucopia”, il primo album da solista del chitarrista e co-fondatore del gruppo Marta sui Tubi e membro delle band O.R.k. e Dunk, uscito il 16 novembre 2018 per La Fabbrica Etichetta Indipendente.

Dopo la prima parte del tour di presentazione che ha visto Pipitone esibirsi in coppia con Nicolas Roncea, l’artista tornerà in tour dal mese di aprile con una grande novità: ad accompagnarlo sul palco, infatti, ci sarà Lorenzo Esposito Fornasari aka LEF (produttore di Cornucopia, nonché voce ed elettronica degli O.R.k).

Nei live set, il duo affiancherà ai brani di Cornucopia anche alcuni pezzi degli O.R.k. rivisitati in chiave acustica. Carmelo e Lef, inoltre, partiranno a breve per il lungo tour Europeo (febbraio/marzo) degli O.R.k. e torneranno carichi più che mai per questa nuova avventura italiana.

Con i Marta sui Tubi, Carmelo Pipitone ha pubblicato 6 album in studio e realizzato preziose collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri, raggiungendo tappe importanti come Sanremo (nei Big nel 2013) il Primo Maggio a Roma (2009 e 2013) e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”.

Nel 2014 contribuisce alla formazione della superband O.R.k. con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) voci e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre, Colin Edwin (Porcupine Tree) al basso e Pat Mastelotto (King Crimson) alla batteria. Band tutt'ora attiva.

Cornucopia – il disco

L’album Cornucopia arriva a conclusione di un anno dedicato da Pipitone a nuovi progetti: il chitarrista è, infatti, anche membro della neonata band Dunk insieme a Luca Ferrari dei Verdena e ai fratelli Marco ed Ettore Giuradei, con cui ha pubblicato l’omonimo disco d’esordio a inizio del 2018.

La fiamma creativa incessante del chitarrista siciliano produce contemporaneamente abbastanza materiale per dare alla luce anche la sua prima pubblicazione da solista, in cui sonorità e testi tratteggiano un lavoro sanguigno e dirompente, in cui l’originalità compositiva di Carmelo Pipitone giunge immediata all’ascolto.

Il disco è stato anticipato dal brano “Vertigini a cuore aperto”, seguito dall’uscita del videoclip del brano “Attentato a Dio”.

Carmelo Pipitone parla del disco “Cornucopia”

Questo è il breve viaggio di un piccolo uomo tra i vicoli sporchi di una città.

È anche il racconto di un condannato a morte dalla vita, che viaggia nel tempo per raggiungere e combattere Dio.

Quest'uomo si affida totalmente al suo "Santo" e con lui prova a volare per capire cos'è la caduta; con lui impara a sentirsi migliore degli altri e compiaciuto li affoga, lui stesso affoga in una vasca cercando di liberarsi da quelle catene che prima gli erano tanto amiche!

Un giorno, alzandosi dal letto, svanirà nel nulla.

Tracklist:

1. Talè

2. Vertigini a cuore aperto

3. Il potere

4. Come tutti

5. L'acqua che hai ingoiato

6. Attentato a Dio

7. Meglio andare

8. Sospeso

musiche e testi: Carmelo Pipitone (eccetto il brano Come tutti, testo di Alex Boschetti)

produzione, mix e mastering: Lorenzo Esposito Fornasari (aka LEF)

chitarre, voci, percussioni: Carmelo Pipitone

piano, keys, voci su Meglio andare: LEF

Carmelo Pipitone ringrazia: gaudenziguitars, egosonoro, Bode S.r.l.

Lorenzo Esposito Fornasari ringrazia: Ableton, Tc-Helicon, StudioDesk, Keith McMillen, Isovox

Etichetta: La Fabbrica Etichetta Indipendente

Booking: La Fabbrica Etichetta Indipendente

Ufficio Stampa e Promozione: Big Time | pressoff@bigtimeweb.it

 

Carmelo Pipitone - Biografia

Carmelo Pipitone nasce a Marsala nel 1978.

Già da piccolo mostra interesse per la musica e all'età di 9 anni riceve in regalo la sua prima chitarra.

Proprio in Sicilia inizia a partecipare a diversi progetti musicali, uno su tutti i R.Y.M.

Si sposta a Bologna nel 2001 e con Giovanni Gulino forma i Marta Sui Tubi, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni, tra dischi e un’intensa attività live collezionando affollatissime date in tutta la penisola e all’estero.

Con i Marta sui Tubi ha pubblicato 6 album in studio: Muscoli e dei (2003) – C’è gente che deve dormire (2005) – Sushi & Coca (2008) – Carne con gli occhi (2011) – Cinque, la luna e le spine (2013) – Lostileostile (2016), un album dal vivo Cinque, la luna, le spine e il live (2013) e una raccolta dei brani più importanti Salva Gente (2014).

Preziose le collaborazioni con artisti del calibro di Lucio Dalla, Franco Battiato, Enrico Ruggeri e tappe importanti come il Primo Maggio a Roma, Italia Wave prima dei Placebo, le apparizioni legata alla fiction “Romanzo Criminale” e le prestigiose partecipazioni alla trasmissione “Che Tempo Che Fa”.

Nel 2009 Carmelo Pipitone riceve il Premio Insound come migliore chitarrista acustico.

I Marta sui Tubi partecipano al Festival di Sanremo 2013 nella categoria “Big” con due brani, “Dispari” e “Vorrei”, duettando, nella serata dedicata ai brani storici, con Antonella Ruggiero.

Nel 2014 contribuisce alla formazione della superband O.R.k. con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) voci e tastiere, Carmelo Pipitone alle chitarre, Colin Edwin (Porcupine Tree) al basso e Pat Mastelotto (King Crimson) alla batteria. Band tutt'ora attiva.

Nell'estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk (Ettore, Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena) e anche questa collaborazione gli permette di andare in tour per i Club e Festival d'Italia per tutto il 2018.

Il suo primo album da solista “Cornucopia” è uscito il 16 novembre 2018 per La Fabbrica etichetta indipendente ed è stato prodotto da Lorenzo Esposito Fornasari.