Andrea Biagioni e il "Pranzo di famiglia - Solo tour". Video intervista
- di Nicola Di Dio“Verità non essere gelosa che io sia un’alba piena...”, inizia così “Alba piena” una meravigliosa canzone scritta da Andrea Biagioni e che lo stesso canatutore ha presentato a Sanremo Giovani nel 2018.
Eh sì, questo suo album “Pranzo di Famiglia” segna sicuramente la sua alba in senso artistico, perché chi ha talento, chi ha qualcosa da raccontare deve splendere e ardere nelle anime di ognuno e Andrea Biagioni riesce, con la sua musica, con i suoi testi e con le corde delle sue chitarre ad arrivare proprio lì nel profondo dell'anima di chi lo ascolta.
Le sue canzoni fanno riscoprire quel lato della musica che oggi si è un po’ perso, quello che ha reso importante la musica italiana, i testi, la ricerca delle parole di una canzone, perchè i suoi testi non sono mai banali, il suo racconto non è mai scontato, i suoi live sono dei viaggi e “la sua musica ha il potere di guarire. Ha la capacità di tirar fuori le persone da se stesse per un paio di ore” (Sir.Elton John).
In un momento nel quale il focus è puntato su tutt'altri aspetti della musica, quella di Andrea Biagioni rappresenta la musica intesa nel senso più puro dell'arte, riuscendone a percepire tutta la sua passione, il suo amore per quello che sta facendo.
Detto di "Alba piena", "Violet Peonie" ne rappresenta la sua naturale conseguenza “Questi due pezzi sono collegati - racconta Andrea - a livello di significato ma anche a livello di funzionalità di Sanremo perché, se fossi passato a Sanremo Giovani, sarei andato con Violet Peonie a concorrere con i Big”. Sicuramente l’edizione del Festival di Sanremo del 2019 ha perso una gran bella canzone, ma il tempo saprà ripagare questo straordinario cantautore.
Andrea Biagioni ha un dono, riesce a comunicare attraverso la sua musica. Le canzoni, in generale, possono sicuramente avere molteplici interpretazioni, chi l’ascolta può anche recepire un messaggio diverso da quello che è contenuto nel testo, ma già questo è sufficiente per poter dire che l’artista è riuscito nel suo intento, è riuscito a comunicare e questo è sicuramente il caso di Andrea.
Il suo album ha un’ulteriore particolarità che, fino a qualche anno fa, rappresentava in realtà la normalità, il suo è un album suonato. Nelle sue canzoni si riescono a sentire i veri suoni di una chitarra, della batteria e del basso.
Un album che tutti dovremmo avere, ma ascoltare Andrea Biagioni dal vivo è un udir sublime. In "Leva la rete", altra bellissima canzone del suo album, c’è un momento di forte emotività che si riesce a percepire a pieno soltanto nel live.
Il suo “Pranzo di famiglia - Solo Tour” continua:
1 marzo – Moscot – Milano
20 marzo – Ciottolo – Mondovì (CN)
5 aprile – Garage Sound – Bari