"Andrà tutto bene #iorestoacasa" la musica veicolo di solidarietà
- di Nicola Di Dio“Se ogni cosa sulla Terra fosse razionale, non accadrebbe nulla” così diceva Fëdor Dostoevskij, ed è proprio in questi giorni, dei quali si cerca di trovarne la razionalità, è accaduto che gli allievi di tutte le età dell’Associazione Apulia Musica ed Eventi di Taranto, insieme alla loro insegnante - nonché presidente dell’associazione - l'artista Antonella Sgobio, tutti accumunati da una profonda passione per la musica, hanno composto una canzone “Andrà tutto bene #iorestoacasa”.
«In questi giorni ho scritto un brano su questa situazione assieme ai miei allievi – racconta Antonella Sgobio - ovviamente il tutto è avvenuto virtualmente. Le loro registrazioni e video sono stati fatti con mezzi del tutto "casalinghi", visto il momento, ma con tantissimo cuore. Oggi, lo abbiamo pubblicato e abbiamo abbinato una raccolta fondi. I fondi saranno poi donati all'Ospedale di Taranto designato come centro COVID-19».
In questo periodo surreale della nostra vita è proprio la musica a essere il veicolo giusto di solidarietà e “forse è vero che non tutto accade mai per caso”.
Adesso tocca a noi "riprendere in mano il controllo e puntare i nostri occhi sul mondo" facendo il più possibile per contribuire a diffondere questo messaggio di solidarietà, visto l'intento benefico posto a fondamento di questo brano.
«La quarantena ci ha costretti ad allontanarci fisicamente, così un giorno, ho chiesto nel nostro gruppo whatsapp, - continua Antonella - quali fossero le loro sensazioni riguardo questo periodo di pandemia che stiamo vivendo. Essendo un gruppo con svariate fasce d'età, le loro risposte sono state tra le più varie e ho deciso di impegnarci nella stesura di un brano dal titolo "Andrà tutto bene #iorestoacasa". Ho realizzato un mixaggio utilizzando le loro registrazioni fatte a casa e ho creato un video tramite degli spezzoni che loro stessi mi hanno inviato e abbiamo deciso di pubblicarlo per mandare un messaggio di speranza ma, soprattutto, per sensibilizzare la gente a donare per questa emergenza».
Donare è semplice ecco il link: https://www.gofundme.com/f/tvjkpj-andra039-tutto-bene…