Music & Theater

Al Teatro Augusteo di Napoli  fino al 6 gennaio 2019 Carlo Buccirosso con lo spettacolo Colpo Di Scena.

Uno straordinario Carlo Buccirosso approda al Teatro Augusteo di Napoli fino al 6 gennaio 2019 con la sua nuova commedia Colpo di Scena, curandone anche la regia.
Buccirosso è molto amato dal pubblico napoletano per aver preso parte agli spettacoli di Vincenzo Salemme e per aver lavorato con registi del calibro di Paolo Sorrentino e i fratelli Vanzina.
Il suo nuovo spettacolo in cartellone all’Augusteo è un avvincente thriller, genere di moda da un po’ di tempo a questa parte anche in teatro.
In un commissariato di provincia il vice questore Armando Piscitelli, conduce il suo lavoro con zelo e con la consapevolezza di essere un benefattore dell’umanità, non solo  perché garante dell’ordine pubblico, ma perché investito da una missione: ripulire la terra dalle nefandezze di ogni genere. Egli non è solo  a compiere questo arduo compito. Lo  affiancano i suoi fedelissimi e un po’ lecchini subalterni: l’imbranato ispettore Murolo che è capace di spillarsi un dito insieme ai fogli di un importante fascicolo, i giovani e rampanti agenti Varriale, Di Nardo e Farina che pendono dalle sue labbra eseguendo diligentemente ogni suo“ordine“, la sovrintendente Signorelli segretamente innamorata.
Tutta la squadra è impegnata a dare la caccia al pregiudicato Michele Donnarumma che rappresenta la “summa teologica”, la quintessenza dell’individuo più abietto del globo terraqueo: spavaldo, menefreghista, riottoso a qualsiasi forma di rispetto delle leggi, ladruncolo e persino stupratore!
Il vice questore Piscitelli non trova pace contro il crimine organizzato neppure nella sua casa di montagna dove vive suo padre Marcello, ex colonnello dell’esercito e affetto dal morbo di Alzheimer, la fedele  badante rumena Gina e, funzionale alla vicenda narrata, l‘ incontro con la dottoressa Cuccurullo, valente psichiatra.
Ma perché l’integerrimo vice questore Piscitelli  ha un’ossessione maniacale nei confronti del Donnarumma? Gli spettatori lo sapranno al termine della commedia con un sorprendente e inaspettato Colpo di Scena!


La commedia noir che ci presenta Buccirosso si discosta dal suo genere abituale dalla risata facile, dall’intrattenimento fine a se stesso, dallo spettacolo leggero. Questa volta il noto autore, attore e regista vuol fare riflettere il suo pubblico sui rapporti tra cittadino e Stato, sull’ importanza del rispetto delle leggi, sull’abuso di  una “giustizia fai da te “ che si sta insinuando nelle coscienze degli italiani. Non mancano le invettive e le critiche alle istituzioni e al  serpeggiante malgoverno di questi ultimi tempi.
Colpo di Scena è uno spettacolo amaro con un finale amaro.
In tanti momenti della rappresentazione la risata del pubblico viene offuscata dalla drammaticità della situazione nella quale ciascuno di noi potrebbe trovarsi invischiato.
É una commedia di “parole” e Buccirosso sa usarle con maestria e perizia, catturando l’attenzione del pubblico per tutta la durata dello spettacolo.
Una particolare menzione va agli attori Gino Monteleone nel ruolo del padre del vice questore e Gennaro Silvestro (visto di recente in TV ne I Bastardi di Pizzofalcone) in quello di Donnarumma. 
Il cast si completa con gli attori: Peppe Miale, Monica Assante Di Tatisso, Elvira Zincone, Claudia Federica Petrella, Giordano Bassetti, Fiorella Zullo, Matteo Tugnoli.
Le musiche originali, funzionali ai momenti di thriller, sono di Paolo Petrella, i costumi di Zaira De Vincentiis.