Food

Venerdì 22 marzo, ad Oria al Posto 55, continua la rassegna "Di genio e di Gusto. L'arte di Vincenzo Corrado"

Vincenzo Corrado ha fatto la storia della cucina italiana e 72024 ve la servirà a tavola. Venerdì 22 marzo, continua la rassegna "Di genio e di Gusto. L'arte di Vincenzo Corrado".
"La cura del fanciullo", il secondo appuntamento del viaggio alla scoperta del gastronomo oritano, sarà innanzitutto una cena durante la quale saranno servite le storiche ricette de Il Cuoco Galante e l' occasione per introdurre il tema della morale secondo Corrado ed i valori del suo tempo. La serata sarà aperta da un intervento della Dott.ssa Annagiulia Patisso che parlerà di cosa l'ha spinta a presentare la tesi "Vincenzo Corrado: Cuoco Galante e Maestro di Morale" per conseguire la laurea in "Progettazione e gestione delle attività culturali". La cena sarà poi intervallata da interventi e aneddoti a cura del Prof. Luigi Neglia e dello storico Marcello Semeraro, il tutto restando fedeli al clima di convivialità tanto apprezzato durante il primo evento.
Le ricette saranno preparate dallo chef e vice presidente di 72024, Giuseppe Carbone, il quale ha selezionato i piatti tenendo conto anche della stagionalità delle materie prime; saranno inoltre abbinati dei vini scelti con cura tra le cantine del nostro territorio. I piatti saranno accompagnati da tra primitivi messi a disposizione da tre importanti cantine locali: Inno alla Gioia di Don Camillo Wines; Angioino di Schiena Vini e Madrigale di Produttori di Manduria, raccontati da sommelier Alessandro Perrone.
Sarà un'occasione unica per banchettare come alla corte di Palazzo Cellamare e per assaporare quelle ricette che hanno reso famoso il nostro illustre compaesano, vanto di Oria e pilastro della futura dieta mediterranea.
L'orario di inizio è previsto per le 19.30 presso Posto 55.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare messaggi o chiamare al 333.6828875, oppure alla emai 72024csc@gmail.com o alla pagina facebook.