Food

La mia colazione francese: Crêpe

Era il 1964 e i The Shadows (Le Ombre), gruppo rock britannico, pubblicavano l'album “Dance with the Shadows”, contente 14 tracce tra le quali, sul lato B, French Dressing (Condimento Francese).

Una canzone eseguita solo mediante l'utilizzo di strumenti musicali e priva di parole.

Una mattina, ma del 2018, mentre ascoltavo proprio French Dressing, preso dalla melodia e dal titolo della canzone, mi è venuta voglia di cucinare un buon piatto francese, una Crêpe.

Anche in questo caso, come già raccontatovi nel mio articolo della gelatina di fragole, da una canzone è nato un piatto.

Il nome del gruppo musicale è rappresentato dall'ombra della Crêpe sul piatto, realizzata con lo zucchero a velo, e il titolo della canzone, non è un condimento, ma è la Crêpe stessa.

A me è piaciuta condirla con marmellata di fragoline di bosco e fragole.

Si racconta che in Francia, nel Medioevo, si usasse esprimere un desiderio ogni qual volta, durante la preparazione, si girasse una Crêpe.

Io il mio desiderio l'ho già espresso, non vi resta che preparare una buona Crêpe ed esprimere il vostro.

Per la preparazione della Crêpe ho usato la ricetta che ho trovato sul sito www.giallozafferano.it.

- Uova medie 3

- Farina 00 250g

- Latte intero 500ml

 

1. Prendete una ciotola capiente e dai bordi alti e versatevi le uova. Sbattete le uova con una forchetta ed unite il latte. Mescolate bene gli ingredienti con una forchetta.

2. Setacciate la farina nella ciotola e con le fruste mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, vellutato e fluido.

3. Poi coprite la ciotola con pellicola alimentare trasparente e trasferite il composto a riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Trascorso il tempo prendete una crepiera (o in alternativa una padella antiaderente dal diametro tra i 18 ed i 22 cm), ponetela sul fuoco e ungetela con una noce di burro. Quando sarà ben calda versate un mestolo di impasto necessario a ricoprire quasi tutta la superficie della padella: potete aiutarvi con l'apposito stendi pastella per crepes, per stenderla in maniera uniforme oppure inclinare e ruotare la padella leggermente; questa operazione deve essere fatta abbastanza velocemente, poiché la pastella tenderà a cuocersi rapidamente. Fate cuocere per 1 minuto a fuoco medio-basso da un lato. Non appena sarà leggermente dorata e con una paletta riuscirete a sollevare i bordi della crepe, giratela dall’altro lato aiutandovi con la paletta.

4. Cuocete anche l'altro lato per 1 minuto circa, aspettando che prenda colore (10). Quando sarà pronta, mettetela su un piatto da portata o su di un tagliere. Ripetete questo procedimento fino a finire l’impasto e ad ottenere 8 crepes del diametro di 20 cm; impilate le crepe una sopra l’altra mano a mano che saranno pronte fino al momento della farcitura.