A Rivello arriva il MED con la sua dieta mediterranea
- di Nicola GarofanoNel ridente comune di Rivello, provincia di Potenza, il MED - Casa Internazionale sulla Dieta Mediterranea terrà presso il Convento S.Antonio, viale Monastero 48, dal 27 al 29 luglio prossimi, una serie di incontri con esperti per valorizzare la dieta mediterranea.
Essa, associata all’esercizio fisico e uno stile di vita sano, consente di tenere l’indice di massa corporea (BMI) a valori ottimali ovvero 25 kg/m2.
Molti sanno che il concetto di dieta mediterranea fu introdotto dal fisiologo statunitense Ancel Keys in una sua celebre ricerca dal titolo “Seven Country Study” agli inizi degli anni 60. Nel 2010 l’Unesco ha inserito la dieta mediterranea nella lista dei beni immateriali dell’umanità.
Le famiglie e le scuole sono chiamate in causa per abituare le nuove generazioni a una sana e corretta alimentazione. Gli errori che più frequentemente si evidenziano sono: saltare la colazione al mattino, mancanza di attività fisica, uso eccessivo di bevande zuccherate, elevato consumo di alimenti fuori pasto, elevato consumo di cibi grassi e fritture, scarso consumo di frutta e verdura, porzioni eccessive all’età o al lavoro svolto.
Attenerci a una sana dieta è un obbligo verso noi stessi e in quanto alla dieta mediterranea siamo facilitati a seguirla facendo riferimento al famoso grafico chiamato”Piramide Alimentare”:
Al vertice della piramide si trovano i cibi di cui si raccomanda un consumo responsabile e centellinato come lo zucchero e alla base si trovano cibi di largo consumo come frutta e verdura che aiutano a prevenire diabete, colesterolo, malattie cardiovascolari e altre patologie.
Gli incontri nel MED termineranno ciascuno con uno spettacolo d’intrattenimento rivolto a un ampio pubblico.
Il 27 luglio alle ore 21 Michele Placido proporrà uno spettacolo che unisce musica e poesia dal titolo “Letto a una piazza”, l’attore pugliese leggerà brani di Dante, Neruda, Montale, Viviani, De Filippo con un accompagnamento musicale curato dal maestro Gianluigi Esposito con il valente chitarrista Antonio Saturno.
Il 28 luglio sempre alle ore 21 sarà la volta del gruppo musicale “Terraross” che eseguirà canti folkloristici del sud Italia.
La serata conclusiva del 29 luglio ospiterà “I Fiori della Lucania” famosi per aver composto un inno che annovera nel testo le più importanti e antiche prelibatezze gastronomiche della Basilicata in perfetto accordo con i dettami della dieta mediterranea.