"Una storia da cantare" dal 16 novembre in prima serata su RAI 1.
- di Maria BattagliaLa coppia Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero conduce su RAI 1, in prima serata , lo spettacolo evento "Una storia da cantare", tre serate per rivivere i miti della canzone italiana: Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla e Lucio Battisti.
Con questo nuovo programma la RAI celebra, in tre uniche prime serate, le straordinarie vite degli artisti che hanno scritto canzoni rimaste nella memoria di tutti e lo fa attraverso la voce degli stessi protagonisti, il racconto di chi con loro ha lavorato e vissuto e con le interpretazioni dei migliori cantanti del panorama musicale italiano.
La prima serata, quella del 16 novembre, è dedicata a Fabrizio De Andrè, uno dei cantautori più prolifici e amati anche dalle nuove generazioni.
In diretta dall’Auditorium Rai di Napoli, Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero metteranno insieme parole e note, aneddoti e curiosità, filmati e testimonianze, canzoni e ricordi per narrare la vita di un artista che sapeva guardare la realtà con gli occhi di un poeta.
Tanti gli ospiti in studio per raccontare, ciascuno alla propria maniera, “l’amico Faber”: la sua compagna d’arte e di vita Dori Ghezzi, Massimo Ranieri, la PFM, Paola Turci, Morgan, Loredana Bertè, Lino Guanciale, The Andrè, Elena Sofia Ricci, Anastasio, OrnellaVanoni, Willy Peyote. Amici, colleghi, giovani cantanti che aiuteranno a ricordare la figura dell’artista e dell’uomo e interpreteranno, rigorosamente dal vivo, i suoi brani più belli,sostenuti da una band diretta dal Maestro Maurizio Filardo. Ci sarà anche un collegamento da Genova, la città natale di De Andrè, con un inviato d’eccezione: Mauro Pagani.
Anche il pubblico da casa sarà chiamato a partecipare tramite l’hastag #una storiadacantare, eleggendo, attraverso i social la canzone più amata tra quelle del vastissimo repertorio di Fabrizio De Andrè.
Le altre due puntate, in prima serata il 23 e il 30 novembre saranno dedicate rispettivamente a Lucio Dalla e Lucio Battisti.
É doveroso ricordare che Una storia da cantare è un programma scritto da Ernesto Assante, Gino Castaldo, Matteo Catalano, Alberto Di Risio, Angelo Fortunato, Pietro Galeotti, Enrico Ruggeri per la regia di Duccio Forzano.
Noi di The Cloves Magazine abbiamo partecipato alla conferenza stampa che si è tenuta presso l’Auditorium della Rai di Napoli, alla presenza dei conduttori Ruggeri e Guaccero, Teresa De Santis e Claudio Fasulo rispettivamente Direttore e Vice Direttore di RAI 1.
Enrico Ruggeri ha detto: «La musica d’autore è una prova inconfutabile della creatività italiana. Essa ha saputo raccontare meglio di qualsiasi altra cosa come eravamo e come saremmo potuti diventare. Nel corso delle tre serate avremo il piacere di ascoltare grandi interpreti della canzone italiana. Sarà una grande festa della musica e le sorprese non mancheranno. La prima puntata è dedicata a De Andrè, un cantautore che per primo ha parlato nelle sue canzoni dei reietti della società. Faber ha operato una rivoluzione nei contenuti delle canzoni come nella letteratura inglese e italiana hanno fatto rispettivamente Dickens e Manzoni. Sono contento che questo programma si realizzi a Napoli, patria della canzone e del bel canto». In qualità di autore del programma alla domanda sui criteri della scelta dei brani, dato il vasto repertorio di De Andrè, ha risposto:”«olti abbinamenti sono stati scelti dagli stessi cantanti e fortunatamente non ci sono stati accavallamenti».
Bianca Guaccero si è così espressa:«Ho intrapreso un cammino straordinario nel campo dell’intrattenimento e sono felice e onorata di far parte di questo importante progetto che è di altissima qualità. Nella conduzione porterò le mie emozioni e i miei sentimenti. Le canzoni che ascolteremo hanno segnato un’epoca e hanno scandito i momenti della nostra vita. Sono sicura che canteremo tutti insieme perché sarà impossibile non farlo».
Il Direttore di RAI 1 dott.ssa De Santis ha detto che queste serate prendono il posto delle trasmissioni di Alberto Angela con la speranza di bissarne il successo in quanto sono realizzate pensando sia all’intrattenimento che alla divulgazione ed hanno la stessa modalità narrativa. Ha ribadito che la musica italiana è un’eccellenza e il programma ha un forte spessore culturale. Alla domanda se si prevedono altre serate da dedicare ad altre personalità della musica leggera ha risposto di si e magari anche una serata da dedicare a Pino Daniele.
Il Vice Direttore di RAI 1 dottor Fasulo ha insistito sulla partecipazione dei telespettatori per la votazione del brano preferito e sulla scelta felice degli studi televisivi di Napoli, location ideale per questo tipo di trasmissioni.
Allora domani tutti su RAI 1, in prima serata... Fabrizio De Andrè e i suoi ospiti ci aspettano!!!