Ugo Gregoretti: Un intellettuale da Circolo Pickwick.
- di Maria BattagliaÈ morto ieri nella sua casa romana Ugo Gregoretti, all'età di 88 anni, essendo nato a Roma il 28 settembre del 1930.
Regista, attore, uomo di spettacolo anticonformista e visionario nonché attento conoscitore della società e dei suoi mutamenti, realizzò trasmissioni televisive "troppo avanti" per l'Italietta degli anni del boom economico: Controfagotto, Il Circolo Pickwick con un giovanissimo Gigi Proietti, Romanzo popolare, I nuovi angeli.
In quegli anni fu secondo solo al suo amico Nanni Loy per aver creato una "TV intelligente" che parlasse dei problemi dell'italiano medio attraverso documentari ed inchieste socio-politiche.
Nel 1960 vinse il Prix Italia con il documentario La Sicilia del Gattopardo.
Col tempo diventerà direttore del Teatro Stabile di Torino e curatore della Rassegna Benevento Città Spettacolo.
Come attore partecipò a film popolari quali Amore mio aiutami e Il comune senso del pudore diretti entrambi da Alberto Sordi.
Come regista, un titolo su tutti: Il pollo ruspante, una critica al mondo dei consumi con un Ugo Tognazzi strepitoso.
La sua autobiografia, con finale aperto è del 2006 e si intitola La storia sono io.
Noi di The Cloves Magazine lo ricordiamo quale relatore a un incontro sul teatro di Goldoni promosso dall'Università Federico II di Napoli su invito del professore Franco Carmelo Greco. Anche in quell'occasione si mostrò aperto e disponibile rileggendo le opere goldoniane in modo innovativo e aderente alla realtà. Fummo anche invitati a sostenere a Roma un provino nella eventualità di girare un film su Napoli alla quale Gregoretti era molto legato.
I funerali si terranno oggi alle ore 18.00 a Roma nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.