Tom Cruise in Mission Impossible: Fallout dal 29 agosto al cinema
- di RedazioneMission Impossible: Fallout, il sesto capitolo della popolare saga d’azione, che vede Tom Cruise vestire nuovamente i panni dell’agente Ethan Hunt e diretto da Christopher McQuarrie, è al cinema dal 29 agosto distribuito da Twentieth Century Fox Italia. Nel cast anche Henry Cavill, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, VingRhames, Sean Harris, Angela Bassett, Vanessa Kirby, Michelle Monaghan, Alec Baldwin, Wes Bentley, Frederick Schmidt.
MISSION: IMPOSSIBLE - FALLOUT ritrova Ethan Hunt (Tom Cruise) e il suo team IMF (Alec Baldwin, Simon Pegg, Ving Rhames) insieme ad alcuni alleati molto familiari (Rebecca Ferguson e Michelle Monaghan) in una corsa contro il tempo dopo una missione fallita. Henry Cavill, Angela Bassett e Vanessa Kirby si uniscono al cast, mentre il regista Christopher McQuarrie torna al timone del nuovo capitolo della saga.
Tom Cruise è un'icona culturale globale che ha avuto un impatto incommensurabile sul cinema creando alcuni dei personaggi più memorabili di tutti i tempi. Dopo aver raggiunto uno straordinario successo come attore, produttore e filantropo in una carriera che dura da oltre trent'anni, Cruise è un tre volte candidato all'Oscar e tre volte vincitore del Golden Globe, i cui film hanno incassato oltre 9 miliardi di dollari al botteghino mondiale: un realizzazione incomparabile. Diciassette dei film di Cruise hanno incassato oltre $ 100 milioni solo negli Stati Uniti, e un record di 22 ha incassato più di $ 200 milioni a livello globale.
Cruise ha recitato in film leggendari come Top Gun, Jerry Maguire, Risky Business, Minority Report, Intervista con il vampiro, A Few Good Men, The Firm, Rain Man, Collateral, The Last Samurai, Edge of Tomorrow, The Color of Money e Mission Impossibile la serie tra molti altri. Rilasciato a luglio 2015, Mission: Impossible - Rogue Nation è stato uno dei più grandi successi della carriera dell'attore, incassando circa 700 milioni di dollari in tutto il mondo. Messi insieme agli articoli promozionali Mission: Impossible ha fruttato quasi $ 2,8 miliardi da quando Cruise ha concepito l'idea di un adattamento cinematografico della serie televisiva classica e ha prodotto il primo nel 1996.
Un cineasta consumato coinvolto in tutti gli aspetti della produzione, Cruise ha dimostrato la sua versatilità con i film e i ruoli che sceglie. Ha realizzato 42 film, contribuendo a produrre un ruolo in molti di loro, e ha collaborato con una lista straordinaria di famosi registi tra cui Francis Ford Coppola, Ridley Scott, Tony Scott, Martin Scorsese, Barry Levinson, Oliver Stone, Ron Howard, Rob Reiner, Sydney Pollack, Neil Jordan, Brian De Palma, Cameron Crowe, Stanley Kubrick, Paul Thomas Anderson, Ed Zwick, Steven Spielberg, Michael Mann, JJ Abrams, Robert Redford, Brad Bird, Doug Liman e Christopher McQuarrie.
Cruise ha ricevuto le nomination agli Academy Award come miglior attore per Born on the Fourth of July e Jerry Maguire. È stato il miglior attore non protagonista per Magnolia e ha vinto il Golden Globe (Miglior attore) per Born on the Fourth of July e Jerry Maguire, oltre a un premio come miglior attore non protagonista per Magnolia. Ha anche ricevuto nomination ai Golden Globe per i suoi ruoli in Risky Business, A Few Good Men e The Last Samurai. Cruise ha ottenuto nomination e premi di recitazione dal BAFTA, dalla Screen Actors Guild, dalla Chicago Film Critics Association e dalla National Board of Review.
Gli ultimi film di Cruise includono The Mummy, Oblivion e il suspense thriller Jack Reacher, che ha guadagnato 218 milioni di dollari in tutto il mondo. In precedenza, ha fatto un'apparizione memorabile nella commedia di successo di Ben Stiller , Tropic Thunder, come il disgustoso magnate del cinema hollywoodiano Les Grossman. Questa performance, basata su un personaggio creato da Cruise, gli è valsa lodi da parte della critica e del pubblico, oltre alla sua settima nomination al Golden Globe.
Cruise è stato premiato con tributi che vanno dal premio Hust Pudding Man of the Year di Harvard al John Huston Award della Artists Rights Foundation e all'American Cinematheque Award per Distinguished Achievement in Film. Oltre ai suoi contributi artistici, Cruise ha usato il suo successo professionale come veicolo di cambiamento positivo, diventando un sostenitore internazionale, attivista e filantropo nei campi della salute, dell'istruzione e dei diritti umani. È stato premiato dall'organizzazione Mentor LA per il suo lavoro a favore dei bambini di Los Angeles e di tutto il mondo. Nel 2011, Cruise ha ricevuto il Premio umanitario Simon Wiesenthal e l'anno successivo ha ricevuto l'Entertainment Icon Award dal Friars Club per le sue eccezionali realizzazioni nel settore dell'intrattenimento e in campo umanistico. È la quarta persona a ricevere questo onore dopo Douglas Fairbanks, Cary Grant e Frank Sinatra. La rivista Empire ha assegnato a Cruise il suo premio Legend of Our Lifetime nel 2014. Più recentemente, Cruise è diventato il primo attore a ricevere il premio Pioneer of the Year della rivista The Will Rogers Motion Picture nel 2018.