Film & TV

Made in Sud: Ultima Puntata lunedì 13 maggio 2019, ore 21.20 Rai2

Tempo di bilanci per il fortunato show comico Made in Sud prodotto da Rai2 in collaborazione con Tunnel Produzioni, la cui ultima puntata andrà in onda lunedì 13 maggio alle ore 21.20, condotta da Stefano De Martino e Fatima Trotta con la partecipazione di Biagio Izzo.

Dieci puntate in diretta per oltre 200 ore di pura comicità, premiate da ascolti che hanno avuto una media dell’ 8,8 % pari ad oltre 1 milione ed 800mila spettatori. Un’edizione che ha attirato a sé molti giovanissimi le cui percentuali sono state del 14,5% tra gli 8 e i 10 anni e del 15,3% tra gli 11 e i 14 anni.

Un successo registrato anche sui social con oltre 2,3 milioni di interazioni nel periodo 1°marzo-8 maggio 2019 di queste il 66% deriva da Instagram, il 32% da Facebook.

Made in Sud 2019 è un grande spettacolo comico dal vivo che ha conquistato il pubblico grazie ad una brillante e professionale conduzione, alla partecipazione del simpatico Biagio Izzo e gli oltre 40 artisti che si sono cimentati in gag, balletti e parodie dando vita a quasi 100 personaggi che hanno portato allegria e buonumore nelle case degli italiani.

Tanti i temi trattati in queste settimane: il Sud, l’Amore, il Mito, il Sogno, la favola, la Mamma e l’America a cui gli artisti si sono ispirati per realizzare i propri sketch che hanno divertito i telespettatori e il pubblico presente in sala.

Durante la conferenza stampa, che si è tenuta ieri presso il Centro di produzione TV Rai di Napoli, è intervenuto quasi tutto il cast di Made in Sud ed erano presenti: Carlo Freccero direttore di Rai2, Francesco Pinto Direttore Centro Produzione TvRai di Napoli, Fabio Di Iorio Vicedirettore di Rai2, Nando Mormone Amministratore delegato Tunnel Production, Paolo Mariconda Autore.

            

Carlo Freccero ha ringraziato di cuore il Centro di Produzione Rai di Napoli e tutte le maestranze che hanno collaborato per il successo della stagione di Made in Sud, promettendo che la sede partenopea curerà altre importanti trasmissioni. Ha inoltre espresso gratitudine a tutto il cast per aver conquistato fasce di pubblico giovane attraverso contenuti accattivanti e un linguaggio moderno fatto di gag intelligenti e spassose e perché no? anche di tormentoni e slang.

Francesco Pinto ha anticipato che, visti gli ottimi ascolti, ci saranno altre edizioni di Made in Sud e ha ringraziato il pubblico che ha seguito con particolare affetto e attenzione tutte le puntate.

Fatima Trotta ha parlato di grande sinergia tra gli artisti e gli autori. La showgirl è presente nel programma dalla prima edizione e quest’anno ha curato particolarmente i balletti avendo come partner Stefano De Martino.

Biagio Izzo, al suo esordio in Made in Sud, ha detto di “avvertire l’affetto e la stima dei colleghi dal primo giorno di lavorazione” sottolineando che la vera forza del programma risiede proprio nella collaborazione e nella disponibilità di tutti in un lavoro di squadra.

Nando Mormone ha detto che il gruppo di lavoro si è allargato e i “nuovi” artisti sono stati accolti con entusiasmo e ben inseriti nel gruppo. In particolare Stefano De Martino, pronto a mettersi in gioco insieme al cast, ha manifestato da subito la voglia di divertirsi e di divertire il pubblico. I comici hanno affrontato nuovi personaggi senza sapere se fossero ben accetti e la sfida è stata vinta alla grande. Inoltre ha sottolineato che è necessario, in una trasmissione ben collaudata, dare spazio a volti nuovi di artisti emergenti.

Per non fare torto a nessuno ecco il cast completo: Francesco Paolantoni, Antonio D’Ausilio, Antonio Giuliani, Arteteca, Ciro Giustiniani, Enzo & Sal, Ettore Massa, Enzo Fischetti, Emiliano Morana, Feliciana Tufano, Francesco Albanese, Gianni Lattore, Gino Fastidio, Ivan Fiore, I Badaboom, I Ditelo Voi, Marco Capretti, Manu& Luca, Maria Bolignano, Mariano Bruno, Matranga e Minafò, Max Cavallari, Mino Abbacuccio, Nello Iorio, Paolo Caiazzo, Peppe Iodice, Peppe Laurato, Radio Roket, Rosaria Miele, Roxi, Sex and Sud, Simone Schettino, Sud58, Tommy Terrafino, Uccio De Santis e purtroppo, per non tutte le puntate, causa improrogabili impegni di lavoro Elisabetta Gregoraci.

Le coreografie di Fabrizio Mainini sono state dei veri e propri show come la sigla della trasmissione realizzata da Frank Carpentieri e scritta con Antonio De Carmine Principe e Nando Mormone, cantata da Edoardo Bennato, Rocco Hunt e Franco Ricciardi.

Doveroso menzionare gli autori: Nando Mormone e Paolo Mariconda che hanno lavorato con Francesco Albanese, Gian Luca Belardi, Riccardo Cassini, Francesco Velonà e Ciro Ceruti; la scenografia di Alida Cappellini e Giovanni Licheri e la regia di Sergio Colabona.

Lunedì 13 maggio, alle ore 21.20, tutti su Rai2 per l’ultima puntata di Made in Sud! Da non perdere esauriti i biglietti disponibili!!!