Frida. Viva la vida… il docufilm dedicato alla pittrice messicana dal 25 al 27 novembre al cinema
- di Maria Battaglia“Credevano che io fossi surrealista, ma non lo ero. Non ho mai dipinto sogni. Ho dipinto la mia realtà” Frida Kahlo
“Nessuno dipinge volti come i suoi”. Pablo Picasso
Presentato in anteprima al 37esimo Torino Film Festival, esce nelle sale cinematografiche italiane per soli tre giorni 25, 26 e 27 novembre il docufilm diretto da Giovanni Troilo e prodotto da Balland Arts e Nexo Digital, in collaborazione con Sky Art: Frida. Viva la vida, dedicato alla grande pittrice messicana Frida Kahlo (1907-1954).
Attraverso documenti d’epoca, fotografie, filmati originali, lettere e testimonianze, si scopriranno gli aspetti meno conosciuti della vita di Frida, diventata nel tempo un’icona del XX° secolo e un simbolo per tutte le donne.
Sarà un viaggio in sei capitoli alla ricerca di Frida Kahlo e della sua anima profondamente messicana. Entreremo in punta di piedi nella Casa Azul a Coyoacàn, dimora della pittrice, accompagnati dalla direttrice della Casa- Museo Hilda Trujillo. Vedremo per la prima volta il bagno di Frida, una stanza chiusa per cinquant’anni per volere di suo marito, il pittore Diego Rivera ed aperta al pubblico di recente che custodisce le “torture” ovvero i busti, i gessi e la protesi della gamba destra asportata pochi anni prima della sua morte. Vedremo i suoi vestiti leggendari, i suoi gioielli, i suoi oggetti personali, le sculture precolombiane che la affascinavano e avremo la possibilità di esaminare i suoi quadri più famosi, in particolare gli autoritratti più celebri da quello con Diego del 1931 alle Due Frida del 1939, da La colonna spezzata del 1944 al Cervo ferito del 1946.
Ascolteremo le fotografe Cristina Kahlo, pronipote di Frida e Graciela Iturbide e gli autorevoli pareri sulla sua arte espressi da Carlos Phillips e anche la voce stessa di Frida…
L’attrice Asia Argento condurrà la narrazione e la ballerina Laura Andrea Vargas Bazàn ne restituirà il contrappunto onirico tra passato e presente sulle note del compositore Remo Anzovino, autore della colonna sonora.
Molto si è scritto su Frida a incominciare dalla splendida biografia di Hayden Herrera dalla quale è stato tratto il film Frida interpretato da Salma Hayek nel 2002 e diretto da Julie Taymor.
Numerose le mostre che l’Italia le ha dedicato tra le quali ricordiamo quella in corso a Roma, ai Parioli, c/o lo Spazio Eventi Tirso dal titolo Frida Kahlo “Il caos dentro”. Ma la potenza e il rigore del docufilm, a meno che non vogliamo recarci in Messico, ci restituirà il ritratto di Frida in tutta la sua pienezza. Ne siamo certi.
Frida. Viva la vida sarà proiettato a Napoli nelle seguenti sale ai seguenti orari:
Cinema Acacia Via Raffaele Tarantino 10 ore 17.00-19.00-21.00
Cinema Metropolitan Via Chiaia 149 ore 16.20-18.20