Film & TV

Forever Loretta! Addio temporaneo tra emozioni familiari e un’eredità artistica infinita

Inizia stasera la nuova edizione di Tale e Quale Show, il programma cult di Raiuno dedicato agli imitatori, dove Loretta Goggi, prima donna a guadagnarsi la fama per le sue straordinarie imitazioni in TV, è stata una giurata eccellente sin dalla prima puntata. Quest’anno, però, la popolare showgirl non sarà presente; ha scelto di trascorrere del tempo a casa con la sua famiglia, complice la nascita del suo primo pronipote.
Loretta, che ha abbracciato tutti i generi possibili nel panorama dello spettacolo italiano, riscontrando sempre un notevole successo, mancherà sicuramente agli affezionati del programma di Carlo Conti. Dopo tredici anni di presenza costante, è giusto che pensi anche a nuove priorità.

                                                                   
La carriera di Loretta è iniziata in tenera età, quando debuttò negli sceneggiati degli anni Sessanta, come ne La cittadella e I miserabili, fino alla mitica Freccia Nera. In seguito, si affermò come showgirl, rivale, si fa per dire, di Raffaella Carrà in Canzonissima, dando vita a un lungo percorso ricco di spettacoli televisivi. Nel 1981 conquistò il pubblico italiano con la celeberrima Maledetta Primavera al Festival di Sanremo, segno del suo straordinario talento nel mondo della musica. Negli anni Ottanta, la sua carriera musicale riscosse grandi consensi anche all’estero; non a caso, ha pubblicato una decina di album, collaborando con importanti cantautori come Toto Savio, Malgioglio, Pino Mango e Donatella Rettore.
In questi giorni è stato ripubblicato in vinile C’è poesia, contenente Io nascerò, scritta da Mango: un’ottima occasione per i fan di riascoltare alcune bellissime incisioni, con il disco autografato dalla stessa Loretta. Tuttavia, sappiamo che questa straordinaria artista è capace di fare tutto, e a un certo punto ha deciso di interrompere la sua carriera musicale per dedicarsi alle fiction e al teatro. Non dimentichiamo il grande successo del musical Hello, Dolly! nei primi anni Duemila.

                                                              
In sintesi, la carriera di Loretta Goggi è unica e poliedrica. Ha preso diverse pause nel corso della sua vita, per godere di momenti di relax con il marito Gianni Brezza. Ora che si avvicina al suo compleanno (29 settembre!), ha deciso di dedicarsi alla famiglia: sarà una pausa breve, lunga o definitiva? Non possiamo saperlo. Tuttavia, da grande ammiratore, sono certo che quest'artista ama profondamente il suo lavoro e che, non appena troverà l’idea giusta, tornerà. I veri artisti come Loretta Goggi, in ogni caso, sono sempre presenti.