Patrizio Oliva: Ambasciatore della 30ª Universiade, dal 3 al 14 luglio 2019 in Campania. Video Intervista
- di Nicola GarofanoLe Universiadi, in programma a Napoli e in tutta la Campania nel 2019, non sono solo un evento sportivo, ma anche un momento culturale in cui diffondere i valori dello sport, e il campione di pugilato Patrizio Oliva è uno degli Ambasciatori dello Sport, un team di “Olimpionici per le Universiadi”, i cui componenti, con la loro esperienza e con il loro carisma, devono non solo affiancare e sostenere l’azione organizzativa del Coni e delle Federazioni Sportive, ma devono anche portare nelle scuole, negli oratori, nei centri giovanili e culturali, il messaggio dello sport come modello di vita, oltre a Patrizio Oliva sono stati nominati ambasciatori Davide Tizzano, Clemente Russo, Angelo Musone, Vincenzo Picardi, Vittorio Jahyn Parriniello, Sandro Cuomo, Arturo Di Mezza, Claudio De Miro, Giuseppe Giordano, Gianni Maddaloni, Pierluigi Ussorio, Pino Maddaloni, Imma Cerasuolo, Paolo Trapanese, Mauro Sarmiento, Geremia Di Costanzo e Gianluca Attanasio.
L’Universiade, o Olimpiade Universitaria, è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo. Seconda solo ai Giochi Olimpici per importanza e numero di partecipanti ed anzi ritenuta, nella sua versione estiva (Summer Universiade), equivalente se non superiore alle Olimpiadi invernali questo evento nel corso degli anni ha assunto sempre più i connotati di un vero e proprio festival internazionale dello sport e della cultura. Il termine “Universiade” infatti, frutto della combinazione tra le parole “università” e “Olimpiade”, racchiude in sé uno dei concetti alla base di ogni forma di sport: l’universalità.
L’Universiade, nella sua forma moderna e attuale, fu ideata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.
Grazie al sostegno del Governo nazionale, che ha accompagnato la candidatura, e alla collaborazione con le Università italiane e campane, il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli, lo scorso 5 marzo 2016, la designazione da parte della FISU a ospitare l’edizione estiva dell’Universiade che si terrà dal 3 al 14 Luglio 2019.
Napoli è la terza città italiana per dimensioni demografiche ed è conosciuta nel mondo per la sua storia e per le ricchezze culturali, storiche e naturalistiche del territorio che la circonda. Napoli, e la Campania in generale, vantano inoltre una grande tradizione sportiva che ha dato vita negli anni a molte eccellenze in numerose discipline e che permea ormai la cultura e la vita quotidiana dei suoi cittadini.