Maledette Malelingue Festival: ricordando Ivan Graziani tra musica e disegno
- di Nicola GarofanoIl pittoresco borgo di Novafeltria, situato nella provincia di Rimini, si prepara ad accogliere la terza edizione del Maledette Malelingue Festival, in programma per sabato 13 e domenica 14 luglio 2024. L'evento, nato grazie alla sinergia tra la Regione, il Comune, la Pro Loco e l'Associazione Pigro, con la direzione artistica di Filippo Graziani, è un omaggio all'eclettica figura di Ivan Graziani, cantautore e artista poliedrico, noto anche per la sua passione per il fumetto.
Questo festival, che si arricchisce anno dopo anno, celebra un artista che ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama musicale italiano e nei cuori di molti fan. L'edizione del 2024 è resa ancora più speciale dall'uscita di un album di inediti di Ivan Graziani, "Per gli amici" (Numero Uno/Sony), composto da otto tracce inedite che la famiglia ha deciso di condividere con il pubblico. Filippo Graziani, il figlio dell'artista, ha prodotto l'album e ha dichiarato: “È stato un viaggio lungo, fatto di attese, marce indietro e mille dubbi, ma soprattutto di grande amore. Oggi il viaggio riparte perché finalmente, Per gli amici, è anche vostro! Poter lavorare a questo disco è stata una soddisfazione ed un regalo grande, che spero sia lo stesso per chi vorrà ascoltarlo”.
Filippo Graziani, in tour attraverso l'Italia, presenterà l'album all'Arena sul fiume domenica 14 luglio alle 21.30, accompagnato dal fratello Tommy alla batteria, da Massimo Marches alla chitarra, da Francesco Cardelli al basso, da Stefano Zambardino alle tastiere e, per questa speciale occasione, da Raphael Gualazzi. Questo concerto promette di essere un momento magico, dove la musica e l'amicizia, incarnate da Ivan Graziani e Velio Gualazzi, primo batterista del gruppo La Anonima Sound, rivivranno attraverso i loro figli.
Il festival si svolgerà nel Parco Ivan Graziani e offrirà due giorni di intensa attività musicale, con esibizioni dal vivo di band come Staircloset Band, No Longer Player, Blu Amarissimo, Motel Cesare, Cristian Albani, Spring Rolls, Muni e Rickson. Oltre alla musica, il programma prevede laboratori didattici di fumetto, presentazioni di libri, tra cui "Musica e Parole" di Paolo Talanca e "L’enciclopedia dei Cantautori" di Michele Neri.
Prosegue inoltre la collaborazione con il Club Tenco, che presenterà il format "Il Tenco ascolta". Gli artisti selezionati, Galassi, Luca Fol, Polinori e Tommasopercaso, si esibiranno sul main stage dell'Arena sul fiume sabato 13 luglio. Ospite della serata sarà il duo Vesbek, vincitore del Premio Pigro 2023, seguito dal concerto dei PercussionAmo.
Quest'anno, l'arte del fumetto sarà rappresentata dal celebre disegnatore della DC Comics Carmine Di Giandomenico, che esporrà le sue opere nella Chiesa di Santa Marina. Sabato 13 luglio, alle 18.30, nel Parco Ivan Graziani sarà inaugurata una nuova opera donata dall'artista. “Volevamo omaggiare la seconda anima di Ivan e l’amore per il fumetto. Questa cosa a lui piacerà molto perché ha sempre detto che, se non avesse fatto il cantautore, avrebbe fatto il disegnatore”, commenta Anna Graziani.
Il Maledette Malelingue Festival ci invita a vedere il mondo attraverso gli inconfondibili occhiali rossi di Ivan Graziani, riscoprendo la sua sensibilità artistica e umana, che continua a incantare a distanza di anni. Un’occasione unica per immergersi nel suo universo, tra musica, arte e memoria, lungo la riva del fiume dove sembra ancora di poterlo incontrare.