I 60 anni di Madonna indiscussa Regina del Pop!
- di Maria BattagliaOggi 16 agosto, la cantante di origini italiane Madonna, all’anagrafe Louise Veronica Ciccone, compie 60 anni. I festeggiamenti dureranno tre giorni a Marrakech, in Marocco.
Dall’alto dei suoi 350 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, è la regina incontrastata del pop.
Davanti al suo trono s’inginocchiano le varie Lady Gaga, Rihanna, Beyoncè, Miley Cyrus, Shakira, Taylor Swift e altre ancora.
Tutte le sono debitrici perché tutte hanno attinto a piene mani dal suo modo di fare e vendere musica, dal suo proporsi al pubblico, dal suo camaleontico trasformismo, dalla sua eccentricità nel vestire, insomma dal suo mito.
Madonna è passata indenne attraverso mode e gusti del pubblico perché è stata ed è un’influencer prima che nascessero generazioni di Chiara Ferragni.
Madonna è unica, proprio perché ha abituato i suoi numerosi fan alle sue trasformazioni.
Madonna è: cantautrice, ballerina, attrice, regista, sceneggiatrice, stilista, produttrice discografica e cinematografica.
I suoi concerti non si limitano a proporre i brani dell’album appena confezionato e venduto. Essi sono dei veri e propri spettacoli, dove l’artista si offre totalmente al suo pubblico, senza riserve e senza pudore. É lei che ha creato una donna protagonista della sua vita e della sua carriera con una straordinaria capacità di anticipare lo spirito dei tempi e mescolare i vari codici di comunicazione.
Ha dimostrato a tutti e a se stessa che una ragazza non particolarmente bella e dotata può scalare agilmente la via del successo.
Madonna stessa ha contribuito e contribuisce ad alimentare il suo mito.
Chi non ricorda il film Evita del regista Alan Parker per il quale ottenne nel 1997 il suo primo Golden Globe? E chi il suo iconico reggiseno-corsetto creato apposta per lei dal noto stilista Jean Paul Gaultier e venduto per 52.000 dollari da Christie’s? E chi ancora non ha fischiettato facendo la doccia il refrain de La Isla Bonita? E lo scandalo all’uscita del brano Like a Virgin che interessò le alte sfere del Vaticano?
Madonna è Madonna. Tutto le è concesso in virtù della sua fama e della sua capacità di sedurre il pubblico. Già il suo nome promette miracoli o quanto meno intercessione presso l’altissimo demiurgo delle nostre povere e insignificanti esistenze.
La sua famiglia allargata la sostiene e lei riesce a gestire la forte onda mediatica che la segue ovunque pur di catturare almeno un’immagine dei suoi sei figli.
Da poco si è trasferita in Portogallo, a Lisbona per seguire la carriera calcistica del figlio David nella squadra giovanile del Benfica e per preparare il suo prossimo album, il 30esimo.
Auguri Nostra Regina del pop per i tuoi primi 60 anni portati alla grande!