Fred Bongusto e le sue canzoni per far innamorare… Un ricordo
- di Maria BattagliaIl mondo della musica piange la scomparsa di uno dei più grandi cantanti di musica leggera: Fred Bongusto.
Molisano di Campobasso, classe 1935, ha fatto da colonna sonora agli amori estivi di migliaia di coppie degli anni Sessanta e Settanta con la sua voce calda, suadente, armoniosa.
Era il classico cantante ”confidenziale” insieme con Nicola Arigliano, Teddy Reno, Johnny Dorelli, Emilio Pericoli, Nico Fidenco, Peppino di Capri, una figura che rimanda nella scena musicale anglo-statunitense a quella del crooner, di cui Frank Sinatra è l’esempio più celebre.
L’annuncio è stato dato dall’ufficio stampa dell’ artista spiegando che si è spento nella notte alle 3.30 nella sua casa di Roma. Da tempo sofferente si era ritirato a vita privata nel 2013, dopo aver partecipato a un concerto in onore del suo amico fraterno Franco Califano.
Numerosi i suoi successi senza tempo: Frida, Spaghetti a Detroit, Amore fermati, Una rotonda sul mare, Malaga, Tre settimane da raccontare , Balliamo, Una striscia di mare.
Intenso il suo amore per l’America Latina ed il rapporto con artisti come Toquinho (anche lui di origini molisane) e Vinicius de Moraes.
Ha partecipato per ben due volte al Festival di Sanremo, nel 1986 e nel 1989 rispettivamente con i brani Cantare e Scusa.
Non tutti sanno che ha composto numerose colonne sonore per film di successo di pubblico e critica tra i quali ricordiamo: Il tigre di Dino Risi, Malizia e Peccato veniale di Salvatore Samperi, Venga a prendere un caffè da noi e La cicala di Alberto Lattuada e la ballata Joe Petrosino, sigla di chiusura dell’omonimo sceneggiato TV per la regia di Daniele D’Anza.
Fred Bongusto aveva un rapporto particolare con l’isola d’Ischia, dove amava rifugiarsi spesso dopo le tournèe. Lo si poteva incontrare spesso nella zona del Castello Aragonese in compagnia della moglie, la bellissima e corteggiatissima Gabriella “Gaby”Palazzoli, attrice e soubrette di Macario.
I funerali saranno celebrati a Roma lunedì 11 novembre, alle ore 15.00 nella Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo.
Noi di The Cloves Magazine vogliamo ricordarlo in una performance più scanzonata e allegra nella celebre sigla di chiusura della trasmissione televisiva Sai che ti dico? del 1972, intitolata Quando mi dici così di Antonio Amurri e Gianni Ferrio, con una strepitosa e spiritosissima Minnie Minoprio.
Fred Bongusto con le sue canzoni ci ha ricordato che per far nascere un Amore basta poco: il mare, uno spicchio di luna, un guardarsi negli occhi con tenerezza, un ballo lento, una serata d’estate, un alito di vento.
Grazie Fred… Ciao!