Enzo Gragnaniello live a Gioi alla 51ª edizione de"La valorizzazione della Millenarea Fiera della Croce di Stio".
- di RedazioneDomani, 05 ottobre alle ore 21 Enzo Gragnaniello live a Gioi (Cilento, Salerno) in Piazza A. Maio a ingresso libero.
Continuano così le attività del progetto Regionale “La Valorizzazione della Millenaria Fiera della Croce di Stio” ed. 51. Programma complementare (POC) 2014-2020 Linea strategica 2.4 "Rigenerazione urbana strategica 2.4 - “Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e Cultrale" azione 2 - "Eventi di rilevanza nazionale ed internazionale - Itinerari".
Il Progetto coinvolge sei Comuni dell’entroterra cilentano: Comune di Gioi come capofila del progetto e i comuni partner di Campora, Orria, Perito, Stio e Valle Dell’Angelo.
Il progetto, dal titolo “Valorizzazione della Millenaria Fiera della Croce”, è fortemente voluto dalle sei amministrazioni e rappresenta un articolato percorso di valorizzazione del Cilento Interno che intende fare delle sue risorse ambientali, storico-architettoniche, culturali, enogastronomiche ed escursionistiche i pilastri di un solido sviluppo turistico.
Inoltre intende proporsi come evento che, attraverso la fusione di itinerari, cultura e spettacoli, accoglienza diffusa, enogastronomia e cultura, possa rievocare le forme artistiche e gli aspetti tipici e caratterizzanti dei luoghi che hanno subito l’influenza del “crocevia” che nei secoli ha rappresentato la Fiera Della Croce.
Adesso tocca a Gioi con l’atteso concerto di Enzo Gragnaniello.
Le attività della 51ª edizione del POC si svolgeranno lungo un arco temporale di 10 mesi - dal 31 agosto 2019 al 16 Maggio 2020 - alla scoperta del patrimonio esistente attraverso la promozione di itinerari ed escursioni ed iniziative e spettacoli che si collegano alle tradizioni, alla storia alle culture del territorio.
I sei comuni coinvolti sono da anni impegnati nella realizzazione di interventi in grado di concorrere alla valorizzazione del proprio territorio facendo leva sulla connotazione delle località dove storia, patrimonio naturalistico - ambientale e tradizione costituiscono gli elementi principali di attrazione e di sviluppo economico.
Le iniziative si articoleranno in rievocazioni storiche, spettacoli musicali della tradizione, concerti, spettacoli teatrali, musica classica ,installazioni artistiche (Murales) e percorsi di promozione dei prodotti eno-gastronomici locali, itinerari.
Il programma intero è un mix di attività anche impreziosito dalla presenza di artisti noti, da tantissimo spazio alle realtà e alle eccellenze locali, selezionate dal dir. Artistico Lillo De Marco è consultabile sulla pagina facebook e sul sito internet della manifestazione appena iniziata e che si concluderà il 16 maggio 2020:
https://www.facebook.com/Gioiturismo
https://www.comune.gioi.sa.it
É uscito il 26 aprile 2019 “Lo chiamavano vient’ ‘e terra”, il nuovo album di Enzo Gragnaniello (Arealive – distribuzione Warner Music Italy). Il disco esce a quattro anni di distanza dal precedente “Misteriosamente”.
Dodici brani firmati, prodotti e arrangiati dal cantautore napoletano tre volte vincitore della "Targa Tenco" e reduce dai riconoscimenti per la colonna sonora del film “Veleno”, del brano “Vasame” incluso nella colonna sonora di “Napoli velata” di Ferzan Ozpetek (interpretata da Arisa) e del brano “L’erba cattiva” presente nella colonna sonora di “Gatta Cenerentola”.
Musicista e autore raffinato, interprete autentico della musica della Napoli più magica e vera dove lui tuttora vive e respira quotidianamente la città.
Enzo Gragnaniello miscela sapientemente ritmi sinceri e atavici con la musica classica napoletana e sonorità mediterranee. ama la sua città, le sue radici, affezionato alla sua cultura ma la sua voce attraversa le barriere e crea suoni universali; guarda avanti senza mail dimenticare lo scopo della sua musica e del suo canto, che è quello di emozionare e di alimentare lo spirito dell'ascoltatore.