Enrico Brignano porta a Paestum il suo nuovo show “Bello di mamma!”
- di Nicola GarofanoPaestum si prepara ad accogliere uno dei mattatori più amati del teatro e della comicità italiana. Enrico Brignano torna in scena con “Bello di mamma!”, il suo nuovo spettacolo originale, atteso lunedì 18 agosto all’Arena dei Templi (inizio ore 21.30).
L’attore romano arriva a questa tappa campana dopo una stagione da record: il tour de “I 7 Re di Roma” ha collezionato oltre 130 mila biglietti venduti e ben 83 repliche sold out in tutta Italia, chiudendo a marzo tra ovazioni e consensi unanimi. Ora, con “Bello di mamma!”, Brignano inaugura un nuovo viaggio estivo che sta già conquistando platee da nord a sud.
Lo spettacolo, prodotto da Vivo Concerti ed Enry B. Produzioni, gioca su un registro doppio: da una parte la risata, feroce e liberatoria, dall’altra la nostalgia di un tempo in cui sentirsi “bello di mamma” era un rifugio sicuro contro le paure del mondo.
«Vorremmo tornare bambini – racconta l’artista – quando bastavano una tazza di cioccolata, una coperta calda e la voce di nostra madre per farci sentire al riparo. Oggi invece ci troviamo davanti a contraddizioni che ci disorientano: compriamo armi per fare la pace, inneggiamo all’inclusione mentre alziamo barriere, produciamo auto ecologiche devastando altre terre…».
Tra ironia, satira sociale e momenti più intimi, Brignano conduce il pubblico in un percorso che oscilla tra disincanto e speranza, tentando di restituire, attraverso la comicità, un antidoto alla frenesia e alle paure della contemporaneità. Non mancheranno i tratti inconfondibili del suo stile: l’improvvisazione, la complicità con il pubblico e quella capacità di dire le cose “sul serio ridendo”, che da sempre ne fanno un protagonista trasversale e amatissimo.
L’appuntamento a Paestum è dunque con una serata che promette leggerezza e profondità insieme, sotto il cielo dell’Arena dei Templi, una delle cornici più suggestive dell’estate campana.
Biglietti disponibili su Ticketone, nei punti vendita abituali e al botteghino dell’Arena, aperto il giorno dello spettacolo dalle 17 (ingressi dalle 19.30).
E per chi non volesse fermarsi alla comicità, lo stesso palco ospiterà venerdì 22 agosto Stefano De Martino con il suo “Meglio Stasera Summer Tour 2025”, entrambi a cura di Anni 60 Produzioni, info: 089 4688156.