Events & Freetime

Caggiano accoglie il grande archivio del Living Theatre: tre giorni di eventi per l'inaugurazione

Caggiano, un pittoresco borgo nel cuore del Cilento, si prepara a vivere un evento di grande rilievo culturale. La Fondazione Morra, guidata dalla presidente Teresa Carnevale e dal direttore Giuseppe Morra, inaugurerà dal 13 al 15 luglio lo spazio “Archivi Living Theatre. Caggiano” presso Palazzo Prospero Morone e Giuseppina Morone in Bonito Oliva, situato in via San Pietro. Questo archivio rappresenta la più vasta raccolta mondiale di documenti della rivoluzionaria compagnia teatrale statunitense.

Il prezioso fondo archivistico, che documenta l’intero percorso artistico di Julian Beck, Judith Malina e del loro gruppo, si unisce agli archivi già presenti presso la Yale University e il Lincoln Centre di New York. Realizzato in collaborazione con il comune di Caggiano, la Regione Campania e l'Università di Victoria (Canada), il progetto "Archivi Living Theatre. Caggiano" è il risultato di un impegno costante della Fondazione Morra nella raccolta di opere pittoriche, disegni, diari, progetti di costumi, scenografie e scritti prodotti dal Living Theatre durante i loro soggiorni in Italia.

La collezione comprende 58.812 pezzi, inclusi appunti di lavoro autografi, recensioni, fotografie e altri materiali, che saranno esposti in un affascinante allestimento nel centro dell’Appennino cilentano.

L’inaugurazione sarà accompagnata da tre giorni di eventi, tra cui convegni, presentazioni di libri, happening, concerti, visite guidate all’archivio e proiezioni di film. Tra gli ospiti illustri, il professor Lorenzo Mango dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e la professoressa Cristina Valenti dell’Università di Bologna, che si collegheranno in streaming con Garrick Beck, erede di Julian Beck e Judith Malina. Interverranno inoltre lo studioso Allan Antliff dell’Università di Victoria, che presenterà il suo libro "Radiant Anarchy – Reflections on the Living Theatre"; il professor Romano Gasparotti dell’Accademia di Belle Arti di Brera; la performer americana Bibbe Hansen, figlia di Al Hansen del gruppo Fluxus; e Cathy Marchand, storica attrice del Living Theatre.

Tra gli eventi di rilievo, la performance di Alvin Curran, "Endangered Species", e il concerto di Girolamo De Simone, Andrea Riccio e Domenico Di Francia, con musiche di John Cage, Morton Feldman, Giuseppe Chiari e Girolamo De Simone. La manifestazione si chiuderà con "Living Theatre Revisiting", una reinterpretazione di musiche e performance storiche del Concert of New Music del 1960, attualizzata da Girolamo De Simone e altri artisti.

Il sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina, sottolinea l'importanza dell'intervento della Fondazione Morra per il borgo, che si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana avviato venti anni fa. "L’arte e gli eventi di grande risonanza, come quelli organizzati dalla Fondazione Morra, rappresentano una via per contrastare lo spopolamento e valorizzare il nostro patrimonio storico," afferma Lamattina.

La raccolta del Living Theatre, che copre il periodo dal 1969 al 2015, include materiali relativi agli spettacoli realizzati in Italia e una sezione dedicata ai costumi e agli oggetti di scena di storiche rappresentazioni. Tra queste, spiccano "The Yellow Methuselah", "The Archeology of Sleep", "Masse Mensch" e "Anarchia". Particolarmente suggestivo è il “dipinto arrotolato” ispirato a Vasilij Kandinskij, lungo settanta metri, utilizzato come fondale dinamico nella performance "The Yellow Methuselah". 

L’archivio del Living Theatre rappresenta una testimonianza unica del contributo di questa compagnia teatrale all'arte e alla cultura mondiale, e la sua presenza a Caggiano costituisce un’importante occasione di crescita e valorizzazione per l'intera comunità.

                                               

                                                Antigone 1980 Napoli © Fabio Donato

Programma Living Theatre Caggiano 2024

SABATO 13 LUGLIO 2024 - Castello Normanno del Guiscardo, Vico Roma Caggiano (SA)

Ore 11:00

Saluti istituzionali:

Modesto Lamattina, Sindaco di Caggiano

Giovanni Caggiano, Presidente ASMEL

Pasquale Persico, Economista

Teresa Carnevale, Presidente Fondazione Morra

Ore 12:00

Interventi di: Garrick Beck, erede di Julian Beck e Judith Malina (Santa Fe, New Mexico): The Way We Can Change the World is By Changing the Culture (Il Modo in cui Noi Possiamo Cambiare il Mondo è Cambiando la Cultura)

Lorenzo Mango, professore ordinario di Discipline dello spettacolo presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”: Il Living, la storia, l'archivio

Cristina Valenti, professoressa presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna: L'eredità eretica del Living Theatre

Ore 14:00 - Light Lunch

Ore 16:00

Presentazione del libro Radiant Anarchy – Reflections on the Living Theatre (Radiosa Anarchia – Riflessioni sul Living Theatre) di e con Allan Antliff, professor Art History & Visual Studies, presso l’Università di Victoria (Canada).

Ore 18:00

Archivi Living Theatre Caggiano, Palazzo Prospero Morone e Giuseppina Morone in Bonito Oliva, via San Pietro, Caggiano (SA)

Visita guidata con Giuseppe Morra, Direttore dell’Archivio del Living Theatre, Napoli.

Nelle sale saranno proiettati film sul Living Theatre. Antologia a cura di Mario Franco:

Paradise Now, by Marty Topp, 1969, 47’

Frankenstein, 1967, 31’46’’

Antigone, Intervista a Julian Beck, r. Mario Franco,1980, 20’

Reading at The Living Theatre, Allen Ginsberg, May 22nd, 1990, 80’.

 

Ore 20:00

Archivi Living Theatre Caggiano, Palazzo Prospero Morone e Giuseppina Morone in Bonito Oliva, via San Pietro, Caggiano (SA)

Performance Endangered Species di Alvin Curran

Ore 21:00 - Light dinner

DOMENICA 14 LUGLIO 2024 - Castello Normanno del Guiscardo, Vico Roma Caggiano (SA)

Ore 11:00

Conferenza con interventi di: Romano Gasparotti, professore di Estetica – Fenomenologia dell’Immagine presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano: Teatro dell'irrappresentabile: arte=vita vita=arte

Bibbe Hansen, attrice, performer e musicista americana

Cathy Marchand, attrice del Living Theatre: Il mito millenario dell’Antigone

Girolamo De Simone, musicista, agitatore culturale, esponente delle avanguardie italiane legate alla musica di frontiera.

Ore 14:00 - Light Lunch

Ore 20:00 Palazzo Abbamonte Via Abbamonte, 16 – 84030 Caggiano (SA)

Concerto di Girolamo De Simone, Andrea Riccio, special guest Domenico Di Francia, su musiche di John Cage, Morton Feldman, Giuseppe Chiari e Girolamo De Simone

LUNEDÌ 15 LUGLIO 2024

Archivi Living Theatre Caggiano Palazzo Prospero Morone e Giuseppina Morone in Bonito Oliva, via San Pietro, Caggiano (SA)

Ore 11:00

Living Theatre Revisiting (Rivisitando il Living Theatre) Musiche ed Event score di John Cage, George Brecht, Al Hansen

A partire dal programma del celebre Concert of New Music, proposto a New York il 14 marzo del 1960, Girolamo De Simone, Francesco De Simone, Domenico Di Francia e Andrea Riccio attualizzano alcuni dei brani e delle tecniche che furono al centro di quello storico evento.