Events & Freetime

Auguri a Piero Angela che oggi compie 90 anni!

Piero Angela compie oggi 90 anni essendo nato a Torino il 22 dicembre 1928.
Questo schivo signore piemontese entra nelle nostre case in punta di piedi, sulle note dell’Aria sulla IV corda di Johan Sebastian Bach, e cattura prepotentemente la nostra attenzione da più di 50 anni intrattenendoci su questioni scientifiche, filosofiche e storiche che non avremmo mai pensato di affrontare nella nostra vita in un linguaggio chiaro, comprensibile a tutti ma rigoroso nei contenuti.
Al suo attivo ci sono più di 30 pubblicazioni tradotte in tutto il mondo, una serie di trasmissioni televisive da record che vanno da una serie di documentari dal titolo Apollo del 1968 a Destinazione Uomo, da Nel Buio Degli Anni Luce a Indagine Sulla Parapsicologia, da Quark 1981 a Superquark 1995 e Ulisse Il Piacere Della Scoperta nel 2001 con suo figlio Alberto, 10 lauree Honoris causa, una moglie Margherita, due figli Alberto e Christine e 5 nipoti!
Pochi sanno che il padre di Piero Angela, Carlo, fu un medico antifascista. Salvò la vita a molti ebrei durante la seconda guerra mondiale e che per questo ha un olivo piantato a suo nome nel Giardino dei Giusti di Gerusalemme.

              
Pochi sanno che ha ottenuto il prestigioso premio Kalinga dell’UNESCO per l’importante opera di divulgazione scientifica, che un asteroide scoperto nel 1994 dagli astronomi Andrea Boattini e Maura Tombelli ha il nome  7197 Pieroangela e pochi sanno che Piero Angela è un valente pianista jazz che desiderava coltivare da ragazzo questa sua passione per la musica. Ma il destino spesso prende strade impreviste e inaspettate  e ha regalato  alla RAI e al suo pubblico un divulgatore di rara cultura.
Per saperne di più consigliamo la lettura della sua autobiografia edita da Mondadori nel 2017 dal titolo: il mio lungo viaggio. 90 anni di storie vissute.
Sappiamo che Piero Angela è particolarmente felice quando un giovane gli confida di essersi iscritto a una facoltà scientifica dopo aver visto una sua trasmissione e sappiamo che ama particolarmente Bach e il famoso tema musicale del film Casablanca: “Play  It Again, Sam . Suona ancora una volta “As Time Goes by” Piero  Angela e realizzi il sogno di incidere un cd!
Auguri di cuore, Piero!