Andrea Minoia a capo dell’influente rivista Billboard Italia. Intervista video
- di Nicola GarofanoGrande successo per la seconda edizione della Milano Music Week con la chiusura domenica 25 novembre dello straordinario party di Billboard Italia, uno dei brand musicali più influenti al mondo, che ha visto sul palco Enne, Ghemon, Le Vibrazioni, Emma e con i dj set di Andro e Giolì & Assia e numerosi ospiti, tra cui Claudio Cecchetto, Mondo Marcio, Giovanni Caccamo etc.
Festeggiamento doppio non solo per la chiusura della Milano Music Week, ma è stato anche il primo compleanno di Billboard Italia, e proprio per questa occasione abbiamo intervistato l’editor Andrea Minoia che ci ha raccontato la nascita della rivista in Italia e anche un bilancio di questo primo anno, il cartaceo che ha una periodicità mensile ed ha una tiratura media 50mila copie mentre il sito ha 654.600 utenti al mese ed è in continua crescita.
Billboard Italia è arrivato nel nostro Paese un anno fa, con l’obiettivo di creare una piattaforma multimediale capace di avvicinare il mondo dell’industria discografica, delle major, degli indipendenti, delle radio e degli artisti al grande pubblico. Oggi è una grande famiglia che unisce massima competenza a semplicità di comunicazione, in cui gli artisti si sentono a casa loro.
Tra i format ideati da Billboard Italia: “Mara Impara – La nuova musica”, andato in onda a novembre su Sky 1, con protagonista Mara Maionchi, e “Billboard Room”, interviste pensate appositamente per il web (sito e social network).
A portare in Italia Billboard è stata Parcle Group, media company di Milano. La sua esperienza nella realizzazione di contenuti si unisce a un'autentica passione per lo sviluppo di nuove tecnologie digitali. L'approccio data-driven di Parcle rappresenta la chiave per la pianificazione di soluzioni di advertising su misura per i bisogni di ogni specifico brand.