Alla Feltrinelli di Napoli Paolo Kessisoglu e “C’e’ da fare”, la canzone per Genova.
- di Maria BattagliaFoto di Maria Battaglia
Il noto attore e conduttore televisivo Paolo Kessisoglu ha presentato ieri, alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, la sua canzone dal titolo C’è da fare per raccogliere fondi da destinarsi alla città di Genova colpita dalla tragedia del crollo del Ponte Morandi lo scorso 14 agosto che ha causato la morte di 43 persone.
Si tratta di un progetto artistico che ha coinvolto alcuni tra i più importanti e noti cantanti. Eccoli: Annalisa, Arisa, Boosta, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Gino Paoli, Giorgia, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Ivano Fossati, Izi, J-Ax, Joan Thiele, Lo Stato Sociale, Luca Carboni, Malika Ayane, Mario Biondi, Massimo Ranieri, Max Gazzè, Mauro Pagani, Nek, Nina Zilli, Nitro, Raphel Gualazzi, Ron e Simona Molinari.
Non è la prima volta che di fronte ad una catastrofe il mondo dello spettacolo e, in particolare quello della musica, si riunisce per un progetto con finalità filantropiche. Ricordiamo, infatti, fra i tanti quello relativo alla ricostruzione e riqualificazione di intere aree urbane dell’Abruzzo colpito da un terremoto di vaste proporzioni nel 2009 con la proposta del brano Domani. Anche in quella occasione numerosi artisti senza alcun fine di lucro si adoperarono a raccogliere fondi da destinare alle famiglie dei terremotati in uno slancio di solidarietà e condivisione.
Durante l’incontro Paolo Kessisoglu ha spiegato la genesi del progetto:«Quel maledetto 14 agosto mi trovavo negli Stati Uniti e precisamente in una libreria di San Francisco fornita di un pianoforte dove, di getto, avuta la notizia del crollo del ponte e delle relative vittime, ho composto una canzone. Rientrato in Italia ho chiamato a raccolta amici e conoscenti e ancora oggi mi sembra impossibile che 25 artisti, diversi per linguaggio musicale, mi abbiano onorato della loro vicinanza e collaborazione. Questo progetto di raccolta fondi si è formato prima con il cuore e poi con la testa e ringrazio tutti coloro che ne hanno preso parte. Tutti gli artisti hanno registrato in uno studio di Milano e il disco dimostra la forza e l’energia dello stare insieme.»
Il costo del cd C’è da fare è di soli 5 euro
Per ulteriori informazioni e donazioni visitare il sito cedafare.com
CODICE IBAN : IT79A0200801423000105496385
Intestazione conto: OCCUPY ALBARO Causale:CEDAFARE
Partecipiamo tutti numerosi a tale progetto e dimostriamo ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che la Campania è una delle regioni più generose e solidali!