Events & Freetime

A un passo dalle Universiadi!

Napoli e la Campania attendono con impazienza i 9300 atleti e delegati di 128 Paesi per la 30ª edizione delle Universiadi in programma dal 3 al 14 luglio prossimi. L’Universiade Summer Napoli 2019 è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo.

I riflettori puntati su Napoli e la Campania rappresentano un’opportunità per far conoscere al mondo le ricchezze culturali, paesaggistiche, storiche, eno-gastronomiche della nostra terra e rilanciare i valori di ospitalità e di accoglienza che hanno sempre contraddistinto gli abitanti di questa regione italiana.

Tutto è pronto per dare il via a questa importante manifestazione. In tempi record, si sono riqualificati impianti sportivi anche in disuso e si sono create le condizioni ottimali per accogliere non solo le delegazioni e gli atleti, ma anche il folto pubblico che parteciperà agli eventi in programma.

Numerose le discipline sportive in gara. Si va dal tennis al taekwondo, dal rugby al judo, dal tiro con l’arco alla ginnastica ritmica ed artistica, dalla scherma al nuoto. La Fiaccola, benedetta di recente da Papa Francesco, è stata realizzata con materiali ecosostenibili da Martina Crumetti, ed identifica la Campania richiamandone storia e tradizioni. Mentre la mascotte Partenope dalla pittrice Melania Acanfora, giovane napoletana dell’Accademia della Belle Arti, la Mascotte Partenope è una ginnasta con la coda di pesce che si trasforma in due gambe squamate che le permettono di correre, saltare, ballare, proprio come una vera atleta.

La cerimonia di apertura si svolgerà allo Stadio San Paolo il giorno 3 luglio alle ore 21.00 e sarà trasmessa su Rai 2 con tantissimi ospiti tra i quali ricordiamo: il rapper Anastasio, la cantante Malika Ayane, la campionessa parolimpica Bebe Vio e la detentrice del record mondiale di apnea Mariafelicia Carraturo.

info@universiade2019napoli.it