Diario della Seconda Giornata di Napoli Città Libro e programma della terza giornata.
- di Maria BattagliaIl primo incontro al quale abbiamo partecipato durante la seconda giornata della II Edizione di Napoli Città Libro presso il Castel Sant’Elmo dal 4 al 7 aprile 2019, è stato quello con il grande compositore e chitarrista napoletano Antonio Onorato. Egli ha proposto ai ragazzi intervenuti un laboratorio per imparare a scrivere in musica tra tonalità, chiavi e accordi, svelando qualche segreto dell’arte del comporre. I disegni e le frasi raccolti saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Salone del Libro e dell’Editoria.
Sempre nella Sala Libeccio abbiamo incontrato gli attori Marco Bonini e Andrea Bosca che hanno presentato il libro Every Child is my Child per Salani Editore. 33 protagonisti del mondo dello spettacolo italiano sono tornati bambini per raccontare storie fantastiche e ricordi di infanzia sul tema della felicità. I proventi ricavati dalla vendita del libro serviranno per costruire la Plaster School, al confine con la Siria.
I due attori sono stati disponibilissimi con il pubblico presente, hanno scattato selfie e distribuito autografi e, inoltre, hanno coinvolto i ragazzi nella realizzazione di un breve filmato sul tema della felicità ricordando che essa va condivisa.
É confortante vedere che molti rappresentati del mondo dello spettacolo si prodigano per raccogliere fondi per i bambini bisognosi.
É stata poi la volta dell’incontro moderato dal giornalista Gianfranco Coppola con don Patrizio Coppola, Pino Porzio e Patrizio Oliva sul tema: Esport e Universiadi. Lo sport ai tempi moderni.
La XXX Universiade si svolgerà a Napoli dal 3 al 14 luglio 2019 e ospiterà circa 8000 atleti di 170 Paesi e 18 sport: atletica, calcio, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, judo, nuoto, pallacanestro, pallanuoto, pallavolo, rugby, scherma, taekwondo, tennis,tennistavolo, tiro a volo e tiro a segno, tiro con l’arco,tuffi e vela.
In una società tecnologica come la nostra possiamo considerare atleti anche i gamer? I videogiochi possono essere considerati discipline agonistiche?
Il dibattito è stato serrato e una buona parte del pubblico ha condiviso l’opinione del grande boxeur Patrizio Oliva che ha dichiarato con fermezza che i videogiochi non possono essere considerati alla stregua di discipline olimpiche.
L’ultimo incontro al quale abbiamo partecipato è stato quello promosso dal MANN dal titolo: Il museo si racconta. Dalla letteratura alla ricerca, dal giallo ai fumetti. Sono intervenuti:Paolo Giulierini, Franco Forte, Diego Lama, Mario Punzo, Saniela Savy e Serena Venditto.
Il Museo Archeologico di Napoli si racconta attraverso l’editoria con la pubblicazione di opere monografiche, fumetti, gialli, cataloghi riguardanti le varie e numerose sezioni museali, libri per bambini da colorare e altro.
Per i 90 anni di Giallo Mondadori è stato realizzato un volume speciale che raccoglie racconti ispirati alle opere del MANN dei seguenti scrittori: Romano De Marco, Stefano Di Marino, Andrea Franco, Antonio Fusco, Luigi Guicciardi, Diana Lama, Diego Lama, Giulio Leoni, Carlo A.Martigli, Serena Venditto.
Da non perdere non soltanto per gli amanti del giallo!
Vi ricordiamo inoltre che dal 28 marzo al 30 giugno il MANN ospiterà 110 opere di Antonio Canova tra cui 12 grandi capolavori custoditi nella collezione artistica dell’Ermitage di San Pietroburgo.
In conclusione il programma della terza giornata e il pensiero sulla lettura da meditare
Non leggete, come fanno i bambini, per divertirvi o, come fanno gli ambiziosi, per istruirvi. LEGGETE PER VIVERE! (Gustave Flaubert)
Sabato 6 aprile
Ore 10 – Sala Maestrale
Il valore dell’assortimento
Con Nana Lohrengel, Romano Montroni, Roberto Calasso (intervento filmato), Valerio Giuntini, Giuseppe Russo, Diego Guida
Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri in collaborazione con il Centro per il libro e la lettura, Emmelibri, PDE Promozione
Quali, quanti libri e perché? Come si costruisce l’identità di una libreria e quello speciale rapporto di fiducia e consuetudine con i lettori? Un gruppo di editori e professionisti del settore spiega come scegliere e proporre un assortimento ottimale, che armonizzi preferenze, qualità, trend e redditività.
Ore 10.30 – Sala Rosa dei venti
Diritti in gioco
Con Emilia Narciso
Autrice di Processo a Pinocchio
E Antonio De Iesu, Antonio Nocera, Nicola Graziano
Rogiosi editore
“Processo a Pinocchio” è un progetto per riflettere con bambini e adolescenti sull’attuazione del diritto allo studio, al gioco, al lavoro; sul senso e sul valore delle loro libertà, sul coinvolgimento delle istituzioni nella loro crescita e sulle responsabilità degli adulti ai quali è affidata la cura dei loro diritti.
RAGAZZI
Ore 10.30 – Sala Libeccio
Alla ricerca del magicombrello
Con Daniela Cologgi e Francesca Carabelli
Autrice e illustratrice di Lalla, Lello e il magicombrello
Paoline
Gentilezza, altruismo, sensibilità: il mondo degli adulti sembra aver perso le coordinate fondamentali del vivere comunitario, che per fortuna resistono tra i bambini. Con due guide d’eccezione, dalla collana “Storie di cuore” diretta da Michele Casella, un’avventura per i più piccoli da vivere tra ombrelli magici e laboratori artistico-creativi.
Ore 10.30 – Sala Levante
“…la più anarchica delle forme letterarie”
Con Giancarlo Alfano, Francesco de Cristofaro
Autori di Il romanzo in Italia
E Arturo De Vivo, Matteo Palumbo
Carocci Editore
Principe della modernità letteraria, Orwell definiva il romanzo “la più anarchica delle forme letterarie”. Ma quali sono i temi e le questioni che ne hanno accompagnato l’affermazione nel nostro Paese? Un excursus sulla nostra specifica storia letteraria attraverso approfondimenti non sul “romanzo italiano” ma sul “romanzo in Italia”.
Ore 10.30 – Sala Ponente
Cosa c’è nella mente dei giovani che cercano lo sballo?
Con Luca Maurelli
Autore di Viaggio al centro della notte
Ed Emilio Fede, Marcella Granito, Assia Sarpa, Antonio Sasso, Vincenzo Siniscalchi
Modera Leandro Del Gaudio
Guida Editori
Dalla tragica storia di un folle contromano in Tangenziale che nel 2015 uccise due persone, un confronto sui temi della certezza della pena, delle stragi del sabato sera, dell’abuso di droga e alcol, dei giovani che si “perdono” nella notte. Dal libro, anche un progetto didattico per creare spazi di dibattito nelle scuole. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.
RAGAZZI
Ore 11.30 – Sala Rosa dei venti
Anteprima esclusiva del Premio Elsa Morante 2019
Con Maria Franco, Tjuna Notarbartolo
Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus e Fnism – Federazione Nazionale Insegnanti
Assegnazione del Premio Morante Nisida - Dinacci a Vico Esclamativo (Edizioni San Gennaro) di Chiara Nocchetti, e del Premio per l’Impegno Civile a Un giorno per la memoria (Homo Scrivens) a cura di Anna Copertino.
RAGAZZI
Ore 11.30 – Sala Libeccio
Il grande disegno della natura
Laboratorio di fumetto
Con Paco Desiato
Autore di Storie Facili - la Principessa Primula
Equinozio Eventi e Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni
Il progetto di Giulio Di Donna e Salvatore Ambrosino, scritto e illustrato da Paco Desiato, racconta il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni e punta a incentivare il rispetto e la tutela dell’ambiente. A seguire il laboratorio di fumetto con l’autore (iscrizione obbligatoria: ikinotar@gmail.com).
ROTTA SU NAPOLI
Ore 11.30 – Sala Levante
Il volto di Napoli: lo spazio urbano nella letteratura
Con Laura Cannavacciuolo
Autrice di Napoli Boom
E Guido Cappelli
Alessandro Polidoro editore
Una riflessione sulla rappresentazione di Napoli nel romanzo degli anni Sessanta e Settanta da parte sia degli scrittori partenopei della generazione degli “anni difficili”, sia di autori originari di altri luoghi che, con sguardi diversi hanno voluto raccontare la loro, personalissima, Napoli.
UN’ORA CON…
Ore 11.30 – Sala Ponente
La lunga storia di un secolo breve
Con Raffaello Mastrolonardo
Autore di Gente del sud
E Ugo Cundari
Tre60
Accade a volte che le vicende di un intero Paese siano custodite tra i volumi della libreria di famiglia, a saper cercare. Lo racconta Raffaello Mastrolonardo, che partendo dal suo ultimo romanzo ripercorre la tumultuosa storia d’Italia dal ‘900 a oggi, navigando tra fatti storici e memorie private.
Ore 12.30 – Sala Rosa dei venti
Cyberbullismo: consigli ai “naviganti”
Con il Generale di Corpo D’Armata Rosario Castellano, il Dirigente della Polizia Postale della Campania Daniele de Martino, Maria de Luzenberger e Alessandro Bolide
Secondo il rapporto Eu Kids Online, nel 2017 il 10% dei ragazzi è stato vittima di bullismo, online o offline. Studiosi ed esperti del settore dibattono di un tema di grande attualità mixando linguaggio adatto ai giovani e consigli per un uso consapevole della rete. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.
Ore 12.30 – Sala Libeccio
Come diventare bravi scrittori?
Con Stefano Mauri, Valentina D’Urbano, Lavinia Petti, Ilaria Tuti
Modera Antonio Prudenzano
Gruppo editoriale Mauri Spagnol
Giunto alla nona edizione, IoScrittore è il torneo letterario gratuito che premia il talento con la pubblicazione in e-book e cartaceo. Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato GeMS, e tre autrici best-seller svelano i segreti di un “esordio perfetto” capace di conquistare editori, lettori, cinema e TV.
Ore 12.30 – Sala Levante
La letteratura europea e la psicanalisi
Con Carlo Di Lieto
Autore di Letteratura, follia e non-vita
E Sandro Gros-Pietro
Genesi Editrice
L’influsso diretto della psicanalisi sulla letteratura è notevole: a partire dal saggio di Carlo Di Lieto, ci si interroga sulle caratteristiche dell’Io diviso attraverso l’esegesi psicoanalitica freudiana e la lezione di Ronald David Laing.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 12.30 – Sala Ponente
Omaggio a Giuseppe Galasso
Con Francesco Durante, Vittoria Fiorelli
Neri Pozza
Condotta da Francesco Durante, questa intervista “ritrovata” è, insieme, una galleria dei grandi personaggi e degli ideali che hanno fatto la storia di Napoli, e l’eredità intellettuale dello storico Giuseppe Galasso, scomparso un anno fa. L’incontro rende omaggio ad uno tra gli interpreti più acuti del pensiero di Benedetto Croce, una figura che ha rappresentato al meglio la vocazione intellettuale della città.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 14.30 – Sala Rosa dei venti
Napoli ad alta voce
Con Renzo Arbore e Gino Aveta
Rai
Renzo Arbore è interprete tra i più amati della canzone napoletana, alla quale è dedicato anche il suo nuovo programma su Rai2 Guarda…stupisci. A NapoliCittàLibro fa rivivere questa lunga storia d’amore e svela ciò che di essa gli è più caro.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 15 – Sala Libeccio
L'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici e la Repubblica napoletana del 1799
Con Guido D’Agostino, Massimiliano Marotta, Arturo Martorelli
Modera Ciro Raia
Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
La commemorazione dei 220 anni dalla Repubblica napoletana del 1799, oltre a far conoscere eventi e figure dei patrioti della Rivoluzione, getta luce sulle loro radici intellettuali: a venire in evidenza è allora il legame inscindibile fra gli ideali della Repubblica, la Rivoluzione francese e insieme l'età del Risorgimento e la prospettiva europea.
SIRENE
Ore 15 – Sala Levante
Come il capitalismo depreda il nostro tempo
Con Davide Mazzocco
Autore di Cronofagia
E Paolo Mossetti, Roberto Paura
D Editore
Il tempo è il bene più prezioso e qualcuno lo sta rubando. Ne è convinto Davide Mazzocco, che non a caso parla di “cronofagia” e spiega il modus operandi ingannevole dei poteri che governano la nostra società: dalla riduzione del sonno alle incombenze burocratiche, dai social network alla fine dei tempi morti.
SIRENE
Ore 15 – Sala Ponente
La terra delle Sirene
Con Gabriele Cavaliere, Andrea Ferraioli, Roberto Pellecchia
Officine Zephiro Editore
Riscopriamo il territorio tra Salerno, Costiera Amalfitana, Capri e Sorrento attraverso il racconto di leggende, tradizioni e suggestioni. La bussola? Una guida che dà voce al genius loci e difende dalle sirene dei tour operator, che costruiscono, inventano o falsificano luoghi ed eventi per attirare non turisti ma consumatori.
UN’ORA CON…
Ore 16 – Sala Rosa dei venti
Tra le onde del fantasy
Con Licia Troisi
Autrice di L’isola del santuario
E Lavinia Petti
Mondadori
Tra le autrici di punta del fantasy italiano, l’astrofisica Licia Troisi trasporta idealmente il suo pubblico su L’isola del santuario, terzo e ultimo libro della Saga del Dominio. Un viaggio tra i flutti dell’immaginazione, fino a ritrovarsi in quello spazio sconfinato che è il regno della fantasia.
UN’ORA CON…
Ore 16 – Sala Libeccio
Quando i libri diventano immagini
Con Giancarlo De Cataldo, Titta Fiore
In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura
Scrittore, sceneggiatore e magistrato, Giancarlo De Cataldo è il padre di storie che spesso vivono oltre la pagina scritta, in film e serie tv. Come interagiscono libri e serialità, quali linguaggi parlano? L’autore ne discute con Titta Fiore, giornalista e presidente della Fondazione Film Commission Regione Campania.
UN’ORA CON…
Ore 16 – Sala Levante
Costa a costa, tra avventura e immaginazione
Con Marco Buticchi
Autore di Il segreto del faraone nero
E Ugo Cundari
Longanesi
Commendatore del Presidente della Repubblica nel 2012 per aver contribuito alla diffusione della lingua italiana all’estero, Marco Buticchi arriva a Napoli spinto dal vento dell’avventura. Tra storia, leggenda e misteri, si abbandonano gli ormeggi del reale per navigare a largo dell’immaginazione.
UN’ORA CON…
Ore 16 – Sala Ponente
Timonieri del proprio destino
Con Cinzia Leone
Autrice di Ti rubo la vita
E Generoso Picone
Mondadori
Intolleranza e paura, resilienza e riscatto: Cinzia Leone affronta temi attuali restituendo lo spaccato di una società che sempre più spesso ostacola l’affermazione di sé. Dalla pagina scritta al nostro presente, una riflessione sul bisogno di vivere contro quello di sopravvivere soltanto.
UN’ORA CON…
Ore 17 – Sala Rosa dei venti
Da padre e figlio, e ritorno
Con Guido Lombardi
Autore di Il ladro di giorni
E Conchita Sannino
Letture di Augusto Zazzaro
Feltrinelli
Il viaggio è la cifra de Il ladro di giorni: quello in auto di un padre e suo figlio e quello “mediatico” che ha portato alla trasposizione cinematografica dopo 15 riscritture. Intervallato dalle letture dell’attore interprete del piccolo Salvo, l’autore ci guida tra i sentieri di questa straordinaria avventura.
Ore 17 – Sala Libeccio
Il giornalismo e le nuove sfide della democrazia tra sostenibilità e legalità
Con Enrico Giovannini, Carlo Verna, Felice Cavallaro, Giulio Francese e Roberto Natale
Moderano Elisabetta Cosci, Alessandro Sansoni
Saluti iniziali di Ottavio Lucarelli
Ordine nazionale dei Giornalisti
Corso giornalistico che fornisce 5 crediti formativi (3 + 2 di deontologia). I temi affrontati sono il valore e la funzione sociale del giornalismo, le regole, lo sviluppo, la democrazia e la legalità nell'informazione. Iscrizioni sulla piattaforma Sigef. L'incontro sarà introdotto dal monologo "Era mio padre" di Felice Cavallaro con Salvo Piparo, sull'uccisione del giornalista Mario Francese in un agguato mafioso. Percussionista Francesco Cusumano.
SIRENE
Ore 17 – Sala Levante
Sulla scia delle sirene
Con Elisabetta Moro, Marino Niola
In collaborazione con il Centro per il libro e la lettura
Da Partenope, mitica fondatrice di Napoli, alle sue sorelle incantatrici, le temibili sirene incarnano la bellezza del corpo nel tentativo di condurre all’oblio di sé. Accompagnata da Marino Niola, l’antropologa Elisabetta Moro ripercorre rotte mitiche e lasciti contemporanei di queste affascinanti creature.
UN’ORA CON…
Ore 17 – Sala Ponente
Una salvezza a portata di sguardo
Con Daniele Mencarelli
Autore di La casa degli sguardi
E Davide Rondoni
Mondadori
Se vivere equivale a mettersi per mare, raggiungere un porto sicuro significa salvarsi. Salvarsi dai ricordi, dal dolore, dal vuoto in cui si rischia di annegare. Con la sensibilità del poeta e lo stile del romanziere, Daniele Mencarelli racconta le tappe di un viaggio comune: quello dell’esistenza.
UN’ORA CON…
Ore 18 – Sala Rosa dei venti
Scritture: come leggere la vita (e gli uomini)
Con Francesco Piccolo
Autore di L’animale che mi porto dentro
Ed Ester Viola
Einaudi
La scrittura è un modo di leggere fatti, persone, atmosfere. In questo caso, l’obiettivo è puntato sui sentimenti e le contraddizioni che portano i maschi a comportarsi ed essere in un certo modo. Insieme a Ester Viola, un dialogo semi-serio su quella particolare navigazione che chiamiamo vita.
UN’ORA CON…
Ore 18 – Sala Levante
L’ultima musa di Hemingway
Con Andrea di Robilant
Autore di Autunno a Venezia
E Andrea Kerbaker
Corbaccio
1948, Venezia: Ernest Hemingway conosce la giovane Adriana Ivancich, capace di restituirgli un’ispirazione che sembrava perduta. Tra aspetti inediti e sorprendenti, Andrea di Robilant illumina un periodo cruciale della vita del grande scrittore, futuro Premio Nobel anche grazie alla sua ultima musa.
Ore 18 – Sala Ponente
Anticipazioni sulle prossime novità
Con Federica Castaldo, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione
Turchini Edizioni
Dal 2003 la casa editrice accompagna i lettori alla scoperta delle discipline della musica e dello spettacolo, con edizioni critiche di partiture e studi sulle arti della scena, valorizzando il patrimonio napoletano e la sua interazione con i centri di ricerca e gli enti di produzione europei ed extraeuropei.
ÀNCORE
Ore 19 – Sala Rosa dei venti
Il Camorrista: 35 anni dopo
Con Piero e Giampiero Marrazzo
Alessandro Polidoro Editore
Dopo trentacinque anni, Il Camorrista di Giuseppe Marrazzo torna con un nuovo apparato critico a cura di Sandro Ruotolo, Isaia Sales, Franco Roberti e Giuseppe Tornatore. Protagonista del romanzo è Raffaele Cutolo, il boss che negli anni ‘70 trasformò la Camorra in una gigantesca macchina di potere tentacolare, ramificata in tutta l’Italia. Sotto l’egida del FSE – Regione Campania – ScuolaViva.
UN’ORA CON…
Ore 19 – Sala Levante
I poeti dello Specchio
Con Fabrizio Bernini
Autore di Il comune salario
Maurizio Cucchi
Autore di Sindrome del distacco e tregua
Davide Rondoni
Autore di La natura del bastardo
Introduce Francesco Napoli
Mondadori
Un reading poetico concepito come una danza, fatto di passaggi fluidi e protagonisti che dominano il palcoscenico. I suggestivi spazi di Castel Sant’Elmo sono la scenografia ideale per ospitare l’alternanza di voci dei tre poeti ospiti, esempio di un lirismo che nel rinnovamento non smette di incantare.
ROTTA SU NAPOLI
Ore 19 – Sala Ponente
“Io sono Napolitano”
Con Gigi Di Fiore
Autore di L’ultimo Re di Napoli
E Marco Perillo
UTET
La puntuale e avvincente ricostruzione di un periodo cruciale del nostro Paese rivive attraverso la voce di Gigi di Fiore, che a NapoliCittàLibro racconta le vicende politiche e umane di Francesco II di Borbone, tra i protagonisti dell’Italia risorgimentale e della storia della città partenopea.