Campania Libri Festival al Palazzo Reale di Napoli. Ecco il programma
- di RedazioneDopo il successo della prima edizione, con più di trentamila presenze in quattro giorni, dal 5 all’8 ottobre torna il Campania Libri Festival, dedicato quest’anno a Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita., nella splendida cornice del Palazzo Reale di Napoli con oltre 200 eventi, tra presentazioni, dibattiti, laboratori e incontri, di una rassegna letteraria che ha ambizioni e cattura attenzioni.
L’anteprima – il 2 ottobre – è affidata a Benjamin Labatut, lo scrittore cileno che, dopo il successo mondiale di “Quando abbiamo smesso di capire il mondo”, torna in libreria con “Maniac”, storia di uno dei più grandiosi progetti scientifici del Novecento. Nei giorni del Festival ci saranno: il messicano Guillermo Arriaga, scrittore tra i più potenti e originali della narrativa contemporanea, noto nel mondo anche per le sceneggiature di famosi e premiati film (“Amores Perros”, “Babel”) di Alejandro González Iñárritu; la scrittrice francese Maylis Besserie, vincitrice, nel 2020, del Goncourt Prix per il suo romanzo d’esordio “L’ultimo atto del signor Beckett”; Petros Markaris, giallista di fama internazionale che dialogherà con Maurizio De Giovanni, in una doppia indagine che coinvolge Kostas Charitos e il commissario Ricciardi; Jude Ellison Sady Doyle, saggista e attivista seguitissimo nel mondo anglosassone, che scrive di tematiche queer, femminismo e cultura di massa; Helga Flatland, autrice norvegese, tra le voci più significative della letteratura scandinava contemporanea; lo spagnolo Manuel Vilas, del quale tra meno di una settimana sarà nelle librerie il nuovo “Amor costante”; la sua connazionale Irene Vallejo che, dopo il best seller internazionale “Papyrus”, pubblica “Il mio arco riposa muto. Il romanzo dell’Eneide”, in vendita da oggi; Katerina Poladjan, autrice residente in Germania nata a Mosca da genitori di origini armene, della quale abbiamo letto e apprezzato in Italia “La musica del futuro”.
Non meno ricco il parterre di scrittori italiani, tra i quali autori consacrati come Emanuele Trevi, Paolo Di Paolo, Igiaba Scego, Giorgio Falco, Matteo B. Bianchi, Francesca Giannone, Maria Grazia Calandrone, e voci nuove come Aurora Tamigio, Gian Marco Griffi, Beatrice Salvioni, Monica Acito, studiosi di grande levatura come Mauro Bonazzi, Paolo Giulierini, Vittorio Lingiardi, Enrico Malato, Andrea Graziosi e una straordinaria leva di giallisti: Luca Crovi, Enrico Pandiani, Patrizia Rinaldi, Sara Bilotti, Serena Venditto, Luca Delgado, Piera Carlomagno, Giancarlo Piacci. E poi ancora, tra gli altri: Nicola Campogrande, Claudia Durastanti, Gianni Solla, David Parenzo, Michela Monferrini, Emanuele Coen, Camilla Ronzullo, Corrado De Rosa, Carlo Vecce, Dario Ferrari, Gaia Manzini, Pasquale Palmieri, Marco Ciriello, Titti Marrone, Valerio Minnella, Tommaso Di Dio, Luca Briasco, Arnaldo Testi, Michele Zatta, Gianluca Cherubini e Marco Ercole, Boris Sollazzo, Carlo Rainone, Peppo Bianchessi, Pasquale Ferrara.
Si potranno inoltre vedere e ascoltare al Campania Libri Festival anche alcuni volti e nomi popolarissimi presso il grande pubblico: Mario Martone, Alessandro Cattelan, Antonio Latella, padre Enzo Fortunato, Luca Trapanese, Michele Reich, al secolo Zerocalcare, Josephine Yole Signorelli, alias Fumettibrutti, Salvatore Esposito, Peppe Servillo, Francesco Pannofino.
Particolare rilievo viene dato alla poesia, con un’intera sezione, a cura di Carmen Gallo, che ospiterà, tra gli altri, il poeta tedesco Nico Bleutge e il greco Dimitris Lyacos, autore di una moderna Odissea in tre volumi che ne fa uno dei favoriti nella corsa al premio Nobel per la letteratura. Tra gli italiani, ricordiamo Milo De Angelis, Bruno Galluccio, Federico Italiano, Laura Pugno, Tommaso Di Dio e Marilena Renda.
Un ciclo di appuntamenti, curato da Titta Fiore, sarà poi dedicato al confronto tra parola e immagine nel mondo dell’audiovisivo; tra gli incontri in programma, spiccano quelli con Carlo Verdone, Pupi Avati, con Mario Martone e Ippolita Di Maio, e con le sceneggiatrici Ludovica Rampoldi, Valia Santella, Monica Rametta, Federica Pontremoli.
Non mancheranno incontri fuori del comune come quello della “strana coppia” formata da Giuseppe Montesano e Antonio Franchini, o ancora la conversazione fra il manager e il cantautore, Juergen Boos e Raiz, o infine il dialogo a tre fra padre Enzo Fortunato, Maurizio De Giovanni e il grande artista Michelangelo Pistoletto.
Italo Calvino, le cui “Lezioni americane” prestano i nomi alle sale del Festival, sarà omaggiato con una mostra dedicata, a cura del COMICON – Festival internazionale della cultura pop, che porterà al Campania Libri anche diversi incontri e attività laboratoriali; con la mise en espace, firmata dalla regista Nadia Baldi, de “Le Cosmicomiche”, affidata a 11 giovani interpreti; con l’intervista impossibile di Silvio Perrella allo scrittore scomparso nel 1985, e le letture di Alessandro Preziosi, Andrea Renzi e Simona Fredella. Francesco Palmieri, infine, rinverdirà la meraviglia di “Malacqua”, un classico del Novecento di Nicola Pugliese, amato dallo stesso Calvino e considerato tra i libri più belli scritti su Napoli.
Alla figura di Gianni Vattimo, il noto filosofo scomparso ieri, il Festival dedicherà invece un incontro a cura del prof. Maurizio Ferraris.
Anche in questa seconda edizione il Campania Libri Festival ospiterà premi e cerimonie di rilievo nazionale come, in apertura di Festival, il Premio Matilde Serao, in collaborazione con il quotidiano Il Mattino, che quest’anno sarà assegnato alla scrittrice Melania Mazzucco; il Campania Legge – Fondazione Premio Napoli, con la presentazione di tutti i finalisti dell’edizione 2023; il Premio Elsa Morante, il Premio Cimitile e la cerimonia di premiazione del progetto Adotta un filosofo + uno scienziato, giunto alla quarta edizione, che ha coinvolto migliaia di studenti. Nell’ambito del premio Elsa Morante, saranno ospiti del Festival Dacia Maraini, Roberto Mercadini, Marcello Cesena, Mattia Villardita, Cristina Fogazzi, Vincenzo Comunale, Roberto Colella, Ciccio Merolla.
Laboratori e workshop sono previsti con Amnesty International e Emons Edizioni, con l’associazione Lo Cunto e il suo Mediterraneo Next e con Lalineascritta. Desta curiosità anche Il Tritacarne, esperimento letterario per chi voglia sottoporre la propria opera al giudizio di un esperto, Giulio Mozzi.
Ogni dettaglio sui singoli eventi dell’edizione 2023 è disponibile sul sito campanialibrifestival.it
5 OTTOBRE
Ore 10:00 - 14:00 / Sala Rapidità
Incontri con le scuole in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale
Ore 10:30 -11:45 / Sala Molteplicità
“Scrivere il cinema - Tra libri e set” Una conversazione con Pupi Avati Ciclo di incontri a cura di Titta Fiore
Ore 10:30 - 12:30 / Sala Leggerezza
Cerimonia di premiazione del progetto della Fondazione Campania dei Festival
Adotta un filosofo + uno scienziato Con Massimo Adinolfi, Alessandro Barbano, Paolo Massarotti
Ore 10:30 - 12:30 / Sala Coerenza
Laboratorio di drammaturgia in collaborazione con Lalineascritta “Dialoghi” con Stefania Bruno
Ore 10:30 - 12:30 / Sala Esattezza
“Scopriamo i diritti attraverso parole e immagini”
Laboratorio a cura di Amnesty International in collaborazione con Emons Edizioni
Ore 10:30 - 12:30/ Sala Visibilità
“Scrivere il cinema: Pier Paolo Pasolini, i suoi 100 volti”
Laboratorio di sceneggiatura con Maurizio Braucci e Anna Masecchia
Ciclo di incontri a cura di Titta Fiore. In collaborazione con Giffoni Film Festival
Ore 12:00 - 13:30 / Sala Molteplicità
Premio Elsa Morante presenta: “Controrivoluzione. Il ruolo sociale dell’artista tra creatività e legalità”
Incontro con Roberto Colella, Vincenzo Comunale e Ciccio Merolla
Ore 12:45 - 14:00 / Sala Leggerezza …nel cuore del presente
Gherardo Colombo e Fabio Caon presentano “Chi è stato? Come diventare cittadini responsabili” (ed. Salani), modera Giulio Goria
Ore 12:45 - 14:00 / Sala Coerenza “Vivere la biblioteca: la lettura in Carcere”
Presentazione e premiazione del contest “Cacciatori di libri: incontro tra autori e lettori” e presentazione del libro “Conversazioni penitenziarie. Per un’etica della giustizia” (ed. Castelvecchi) di Carmelo Cantone e Giuseppe Ferraro
Evento in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche
Ore 12:45 - 14:00 / Sala Esattezza …di là dal mare e lontano
Pasquale Palmieri presenta “Le cento vite di Cagliostro” (ed. Il Mulino), modera Antonio Del Castello
Ore 12:45 - 14:00 / Sala Visibilità “Il libro si fa in quattro”
Presentazione del progetto realizzato in collaborazione con Salerno Letteratura, a cura di Daria Limatola (Associazione Duna di Sale)
Ore 15:00 - 16:15 Sala Rapidità
Premio Elsa Morante presenta: Roberto Mercadini, “La donna che rise di Dio. E altre storie della Bibbia” (ed. Rizzoli)
Ore 15:00 - 16:15 Sala Leggerezza …altre frequenze
Corrado De Rosa presenta “Quando eravamo felici. Italia-Argentina 1990: la partita in cui tutto finisce” (ed. Minimum Fax), modera Alfredo De Dominicis
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Coerenza …altre frequenze
Antonio Latella presenta “Incanto” (ed. Il Saggiatore), con Federico Bellini e Linda Dalisi, modera Mariano D’Amora
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Esattezza …le parole, le storie, i silenzi
Incontri di poesia
Dialogo tra Federico Italiano (“La grande nevicata”, ed. Donzelli) e Laura Pugno (“I nomi”, ed. La Nave di Teseo). Con Riccardo Donati e Carmen Gallo
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Visibilità …le parole, le storie, i silenzi
Titti Marrone presenta “Meglio non sapere. Tre bambini nella Shoah” (ed. Feltrinelli), modera Giuseppe Montesano
Ore 16:00 – 18.00 / Sala Molteplicità Premio Matilde Serao:
Incontro con la vincitrice del Premio, Melania Mazzucco, a cura de Il Mattino
Ore 16:30 - 17:45 / Sala Rapidità …nel cuore del presente
Incontro tra Zerocalcare e Eddi Marcucci, autrice di “Rabbia proteggimi”, modera Giancarlo Piacci
Ore 16:30 - 17:45 / Sala Leggerezza …le parole, le storie, i silenzi
“Primo incontro sul giallo”
Un genere letterario, molti modi di scrivere. Con Luca Crovi, Enrico Pandiani, Patrizia Rinaldi, modera Giancarlo Piacci
Evento in collaborazione con Città Noir – Premio Jean Claude Izzo
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Coerenza …altre frequenze
Camilla Ronzullo (Zelda was a writer) presenta “I no che non dico agli altri sono quelli che imponi a te stessa” (ed. Mondadori), modera Giulia Scuro
Ore 17:30 - 20:30 / Sala Esattezza …di là dal mare e lontano
“Lab Mediterraneo NEXT” Workshop di fotografia a cura di Daniele Aguzzori
Nell’ambito di Mediterraneo NEXT, a cura di Lo Cunto Associazione
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Visibilità …nel cuore del presente
Pasquale Ferrara presenta “Cercando un paese innocente. La pace possibile in un mondo in frantumi” (ed. Città Nuova), modera Vittorio Amato
Ore 18:00 - 19:15 / Sala Rapidità …di là dal mare e lontano
Vittorio Lingiardi presenta “L’ombelico del sogno. Un viaggio onirico” (ed. Einaudi), modera Massimo Palma
Ore 18:15 – 19.30 / Sala Molteplicità Evento i Dialoghi di Repubblica
Ore 18:00 – 19.30 / Sala Leggerezza Strane Coppie/Italo Calvino:
Lalineascritta presenta “La guerra delle donne”, incontro con Giuseppe Montesano e Antonio Franchini, modera Antonella Cilento. Lettura di Andrea Renzi
Ore 19:00 – 20:15 / Sala Coerenza …le parole, le storie, i silenzi
Gaia Manzini presenta “La via delle sorelle” (ed. Bompiani), modera Mirella Armiero
Ore 19:00 – 20:15 / Sala Visibilità …nel cuore del presente
Massimo Mugnai presenta “Come non insegnare la filosofia” (ed. Raffaello Cortina), in dialogo con Edoardo Massimilla e Francesco Piro, modera Domenico Conte
Ore 21:00 – 22:00 / Sala Molteplicità “La strada di San Giovanni” Di Italo Calvino
Lettura drammatizzata di Alessandro Preziosi
6 OTTOBRE
Ore 10:00 - 14:00 / Sala Molteplicità Incontri con le scuole in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale
Ore 10:00 - 12:00 / Sala Leggerezza Incontri con le scuole in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale
Ore 10:30 - 11:45 / Sala Rapidità …di là dal mare e lontano
Enrico Malato presenta “La Divina commedia di Dante. Inferno. Nuova edizione commentata delle opere di Dante” (ed Il Mulino), modera Andrea Mazzucchi
Evento in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale
Ore 10:30 - 12:30 / Sala Coerenza Laboratorio di editoria in collaborazione con Lalineascritta
“Più la penna che la spada” - Il mestiere del correttore di bozze a cura di Stefania Cantelmo e Giuseppe D’Antonio
Ore 10:30 - 14:00 / Sala Esattezza …di là dal mare e lontano
“Lab Mediterraneo NEXT” Workshop di fotografia a cura di Daniele Aguzzoli
Nell’ambito di Mediterraneo NEXT, a cura di Lo Cunto Associazione
Ore 10:30- 11:45 / Sala Visibilità …nel cuore del presente
“Le parole per dirla” Dialogo a più voci su Napoli, i modi di viverla, i modi di raccontarla. Con Mirella Armiero, Alessio Forgione, Gianluca Nativo, Antonella Ossorio
Ore 12:00 - 13:15 / Sala Rapidità Premio Elsa Morante presenta:
Mattia Villardita, “Io e Spider-Man. Storia vera di un supereroe normale” (ed. Salani)
Ore 12:00 - 13:15 / Sala Visibilità …le parole, le storie, i silenzi
Luca Giachi presenta “Senza disturbare nessuno” (ed. Giunti), modera Adriana Passione
Ore 12:15 - 13:30 / Sala Leggerezza …altre frequenze
Peppo Bianchessi e Luca Crovi presentano “Il libro segreto di Robin Hood” (ed. Solferino), moderano Matteo Stefanelli e Nicoletta Savino
Evento in collaborazione con COMICON – Festival internazionale della cultura pop
Ore 12:45-14:00 / Sala Coerenza
“Sotto il peso dello zucchero a velo: biblioteche agili ed esercizi di soft skills”
Incontro con Viviana Vitari, autrice di “Come fare coworking in biblioteca” e “Come allenare le soft skills del bibliotecario” (ed. Editrice Bibliografica)
Evento in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche …le parole, le storie, i silenzi Ore 13:30 - 14:45 / Sala Rapidità
Alessandro Iannace presenta “Storia della Terra” (ed. Laterza), modera Ettore De Lorenzo
Ore 16:00 – 17:15 / Sala Rapidità “Scrivere il cinema - al femminile”
Una conversazione con Ludovica Rampoldi, Valia Santella e Monica Rametta
Ciclo di incontri a cura di Titta Fiore
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Molteplicità Premio Elsa Morante presenta:
Marcello Cesena, “Un luogo sicuro” (ed. Sperling&Kupfer)
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Leggerezza …le parole, le storie, i silenzi
Aurora Tamigio presenta “Il cognome delle donne” (ed. Feltrinelli), modera Elisabetta Abignente
Evento in collaborazione con Ricomincio dai libri
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Coerenza …nel cuore del presente
Mauro Bonazzi presenta “Il naufragio di Ulisse. Un viaggio nella nostra crisi” (ed. Einaudi), modera Ernesto Forcellino
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Visibilità …nel cuore del presente
Arnaldo Testi presenta “I fastidi della storia. Quale America raccontano i monumenti” (ed. Il Mulino), modera Massimiliano Del Gaudio
Evento in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Molteplicità …altre frequenze
Incontro con Maurizio De Giovanni e Peppe Servillo su “I bastardi di Pizzofalcone” di M. De Giovanni (ed. Emons), modera Stefano De Stefano
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Rapidità …le parole, le storie, i silenzi
Matteo B. Bianchi presenta “La vita di chi resta” (ed. Mondadori), modera Monica Acito
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Leggerezza …altre frequenze
Dialogo tra Marco Ciriello autore de “I villeggianti. Maradona, Messi, Mura e altre storie di pallone” (ed. Milieu) e Gianni Montieri, autore de “Il Napoli e la terza stagione” (ed. 66thand2nd), modera Paquito Catanzaro
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Coerenza …altre frequenze
Valerio Minnella presenta “Se vi va bene se no seghe. Dall’antimilitarismo a Radio Alice e ancora più in là” (con Wu Ming1 e Filo sottile, ed. Alegre), moderano Antonio Del Castello e Francesco Antonio Festa
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Esattezza …nel cuore del presente
Incontri di poesia - Tommaso Di Dio presenta “Poesie dell’Italia contemporanea” (ed. Il Saggiatore), con Bernardo De Luca
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Visibilità
…altre frequenze Vincenzo Imperatore presenta “A scuola da De Laurentiis” (ed. Ultra), modera Francesco De Luca
Ore 19:00 - 20:15 / Sala Molteplicità Evento i Dialoghi di Repubblica
Ore 19:00 - 20:30 / Sala Rapidità …di là dal mare e lontano
Petros Markaris (“La rivolta delle cariatidi. Una nuova indagine di Kostas Charitos”, ed. La Nave di Teseo) dialoga con Maurizio De Giovanni, modera Patrizio Nissirio
Evento in collaborazione con il Premio Napoli – Scrittori per l’Europa e il Mediterraneo
Ore 19:00 - 20:30 / Sala Leggerezza …di là dal mare e lontano
Helga Flatland presenta “Fino alla fine” (ed. Fazi), modera Maria Cristina Lombardi
Evento in collaborazione con Book Pride - Genova
Ore 19:00 - 20:15 / Sala Coerenza …di là dal mare e lontano
Paolo Giulierini presenta “L’Italia prima di Roma. Sulle tracce degli antichi popoli italici” (ed. Rizzoli), modera Carlo Rescigno
Ore 19:00/20:15 / Sala Esattezza …altre frequenze
Emanuele Coen presenta “La figlia del Vesuvio” (ed. SEM), modera Maria Chiara Ausilio
Ore 19:00 - 20:15 / Sala Visibilità …altre frequenze
Fumetti Brutti (Josephine Yole Signorelli) presenta “La separazione del maschio” (con F. Piccolo, ed. Feltrinelli), modera Matteo Stefanelli
Evento in collaborazione con COMICON – Festival internazionale della cultura pop
Ore 21:00 - 22:00 / Sala Molteplicità “Le Cosmicomiche” – Regia di Nadia Baldi con undici giovani attori
7 OTTOBRE
Ore 10:30 - 12:45/ Sala Molteplicità “Scrivere il cinema - Scrivere in coppia”
Una conversazione con Mario Martone e Ippolita Di Majo - Ciclo di incontri a cura di Titta Fiore
Ore 10:30 - 12:00 / Sala Rapidità Presentazione dei finalisti del PREMIO NAPOLI
Ore 10:30 - 11:45 / Sala Leggerezza …nel cuore del presente
Paolo Di Paolo presenta “Romanzo senza umani” (ed. Feltrinelli), modera Vincenzo Arsillo
Evento in collaborazione con Ricomincio dai libri
Ore 10:30 - 12:30 / Sala Coerenza
Laboratorio di narrativa in collaborazione con Lalineascritta
“Fantastico e perturbante”, a cura di Antonella Cilento
Ore 10:30 - 13:30 / Sala Esattezza Il Tritacarne, servizio di consulenza letteraria per aspiranti scrittori a cura di Giulio Mozzi
Ore 10:30 - 11:45 / Sala Visibilità …altre frequenze
Carlo Rainone presenta “La foto con Dios. Napoli 1984-1991” (ed. Il Saggiatore), modera Salvatore Iacolare
Ore 12:00 - 14:00 / Sala Visibilità …di là dal mare e lontano
“Mediterraneo NEXT” - Convegno su ambiente, economia, clima, mare, migrazioni, cultura visiva, libri a cura di Lo Cunto Associazione
Ore 12:00 - 13:30 / Sala Leggerezza …le parole, le storie, i silenzi
Maylis Besserie presenta “I dispersi amori” (ed. Voland), in dialogo con Vincent Reynaud
Evento in collaborazione con Institut Français de Naples – Ambassade de France
Ore 12:15 - 13:30 / Sala Rapidità “I libri, l’editoria”
Dialogo a più voci sull’editoria e lo stato dell’arte, a cura di Napoli Città Libro
Ore 12:45 - 13:30 / Sala Molteplicità …altre frequenze
Incontro con Guillermo Arriaga (ed. Fazi), introduce Anna Navarro Ortega con Augusto Guarino e Marco Ottaiano
Evento in collaborazione con Instituto Cervantes de Napoles
Ore 12:45- 14:00 / Sala Coerenza …altre frequenze
Nicola De Blasi, Rita Librandi, Francesco Montuori presentano “Per il Patrimonio Linguistico napoletano. Notizie storiche”, volume di atti del Convegno “Salvaguardare un patrimonio linguistico”, Teatro Nuovo, dicembre 2022
Ore 14:30 - 15:45 / Sala Rapidità …le parole, le storie, i silenzi
Pier Vittorio Buffa presenta “La casa dell’uva fragola” (ed. Piemme), modera Luigi Vicinanza
Ore 14.30 – 15.45 / Sala Coerenza …altre frequenze
Paolo Petroni presenta “La scrittura del teatro. Drammaturgia italiana al passaggio del secolo” (ed. Gambini), moderano Mariano D’Amora e Manlio Santanelli - Letture di Claudio Di Palma
Ore 15:30 - 16:45 / Sala Esattezza …di là dal mare e lontano
Incontri di poesia - Dialogo tra Marilena Renda (“Fuoco degli occhi”, ed. Aragno) e Bruno Galluccio (“Camera sul vuoto”, ed. Einaudi). Con Carmen Gallo
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Molteplicità Premio Elsa Morante presenta:
Cristina Fogazzi, “Il mio Grand Tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia” (ed. Rizzoli)
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Rapidità …le parole, le storie, i silenzi
Presentazione del libro Premio Strega 2023 “Come d’aria” di Ada D’adamo (ed. Elliot). Intervengono Elena Stancanelli, Emanuele Trevi, Concita de Gregorio. Letture di Teresa Saponangelo
Ore 16:00 - 17:30 / Sala Leggerezza …nel cuore del presente
Jude Ellison Sady Doyle presenta “Maw. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato” (ed. Tlon), moderano Francesca De Rosa e Alessandro Di Nocera
Ore 16:00 – 17:15 / Sala Coerenza …le parole, le storie, i silenzi
Dialogo tra Gianni Solla (“Il ladro di quaderni”, ed. Einaudi) e Monica Acito (“Uvaspina”, ed. Bompiani), modera Chiara De Caprio
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Visibilità …altre frequenze
Conversazione con Francesco Pannofino (“Dài, dài, dài! La vita a ca**o di cane”, ed. Bibliotheka) e Gianluca Cherubini (“Il Vangelo secondo Boris”, ed. Bibliotheka), modera Francesco Palmieri
Ore 17:00 - 18:30 / Sala Esattezza …altre frequenze
Incontri di poesia - “Poesia forma traduzione”. Nico Bleutge in dialogo con wandering translators, progetto di traduzione condivisa, a cura di Daniela Allocca e Carmen Gallo
Evento in collaborazione con Goethe-Institut Neapel, Accademia di Belle Arti di Napoli, wandering translators
Ore 17:00 - 18:50 / Sala Fiamma
Premio Cimitile - “La narrativa specchio dei tempi. L’inedito protagonista, in 28 anni laureati 28 scrittori”
Ore 17:30- 19:00 / Sala Molteplicità Evento i Dialoghi di Repubblica
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Rapidità …altre frequenze
Michele Zatta presenta “Forse un altro” (ed. Arkadia), modera Diego Del Pozzo. Interverranno alcuni degli attori di Mare Fuori
Ore 17:45 - 19:00 / Sala Leggerezza …le parole, le storie, i silenzi
Emanuele Trevi presenta “La casa del mago” (ed. Ponte alle grazie), modera Silvio Perrella
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Coerenza …nel cuore del presente
Claudia Durastanti presenta “Sputiamo su Hegel e altri scritti” di Carla Lonzi (a cura di Annarosa Buttarelli, ed. La Tartaruga), in dialogo con Massimo Adinolfi e Michele Dantini
Evento in collaborazione con Book Pride – Genova
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Visibilità …le parole, le storie, i silenzi
Francesca Giannone presenta “La portalettere” (ed. Nord), modera Titti Marrone
Ore 18:45 - 20:15 / Sala Esattezza …di là dal mare e lontano
Incontri di poesia - Dimitris Lyacos presenta “Poena damni” (ed. Il Saggiatore). Con Tommaso Di Dio e Carmen Gallo
Ore 19:15 - 20:30 / Sala Rapidità …altre frequenze
Nicola Campogrande presenta “Viaggio al centro dell’orchestra. La vita segreta della musica classica tra direttori e solisti, prove e strumenti, disastri e colpi di genio” (ed. Rizzoli), modera Vincenzo Arsillo
Ore 19:00 - 20:15 / Sala Coerenza …le parole, le storie, i silenzi
Giorgio Falco presenta “Il paradosso della sopravvivenza” (ed. Einaudi), modera Gennaro Carillo
Evento in collaborazione con Salerno Letteratura
Ore 19:00 - 20:15 / Sala Visibilità …di là dal mare e lontano
Carlo Vecce presenta “Il sorriso di Caterina. La madre di Leonardo” (ed. Giunti), moderano Maria Laura D’Aniello e Paola Villani
Ore 19:15 - 20:30 / Sala Molteplicità …altre frequenze
Alessandro Cattelan presenta, con Matteo B. Bianchi e Gianmario Pilo, la casa editrice Accento
Ore 19:00 - 20:30 / Sala Leggerezza …nel cuore del presente
Napoli tra libri, suoni, parole e passioni
Juergen Boos, Presidente e Ceo della Frankfurter Buchmesse, dialoga con Raiz. Con Carmen Morese e Massimo Adinolfi. Evento in collaborazione con Goethe-Institut Neapel
8 OTTOBRE
Ore 10:00 - 11:15 / Sala Visibilità
“La pubblica lettura in Campania e la rigenerazione urbana”
Intervengono rappresentanti delle biblioteche della Campania, coordinati da Maria Pia Cacace
Evento in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche
Ore 10:30 - 11:45 / Sala Molteplicità “Scrivere il cinema” Ciclo di incontri a cura di Titta Fiore
evento in via di definizione
Ore 10:30 - 11:45 / Sala Rapidità …le parole, le storie, i silenzi
Salvatore Esposito presenta “Eclissi di sangue. Una nuova indagine dello Sciamano” (ed. Sperling&Kupfer), moderano Giovanni Chianelli e Giancarlo Piacci
Evento in collaborazione con Città Noir – Premio Jean Claude Izzo
Ore 10:30 - 11:45 / Sala Leggerezza …nel cuore del presente
“Fare Festival”, da un’idea di Massimo Adinolfi e Paolo Di Paolo
Tavola rotonda su organizzazione e significato di una manifestazione letteraria. Intervengono Flip – Festival della letteratura indipendente di Pomigliano D’Arco, Napoli Città Libro, Ricomincio dai libri, Salerno Letteratura
Ore 10:30 - 12:00 / Sala Coerenza …di là dal mare e lontano
Manuel Vilas presenta “Amor costante” (ed. Guanda), modera Valerio Rocco Lozano
Evento in collaborazione con Circulo de Bellas Artes di Madrid
Ore 10:30 - 13:30 / Sala Esattezza
Il Tritacarne, servizio di consulenza letteraria per aspiranti scrittori a cura di Giulio Mozzi
Ore 11:30 - 12:45 / Sala Visibilità …le parole, le storie, i silenzi
Dario Ferrari presenta “La ricreazione è finita” (ed. Sellerio), modera Giulio Goria
Ore 12:00 - 13:15 / Sala Molteplicità …altre frequenze
Luca Trapanese presenta “Non chiedermi chi sono” (ed. Salani), modera Stella Cervasio
Ore 12:00 - 13:15 / Sala Rapidità …nel cuore del presente
David Parenzo presenta “Ebreo giudeo naso adunco. Tutto quello che c’è da sapere sugli ebrei ma non avete mai osato chiedere” (ed. Baldini Castoldi), modera Davide Grossi
Ore 12:00 - 13:15 / Sala Leggerezza …nel cuore del presente
Ezio Mauro presenta “La caduta. Cronache dalla fine del fascismo” (ed. Feltrinelli), modera Ottavio Ragone
Ore 12:15 - 13:45 / Sala Coerenza …le parole, le storie, i silenzi
Katerina Poladjian presenta “La musica del futuro” (ed. SEM), moderano Gabriella Sgambati e Marika Ferraro
Evento in collaborazione con Goethe-Institut Neapel
Ore 13:00 - 14:15 / Sala Visibilità …le parole, le storie, i silenzi
Francesco Palmieri presenta la riedizione di “Malacqua” di Nicola Pugliese (ed. Bompiani), in dialogo con Vittorio Celotto. Letture di Francesca Morgante
Ore 15:00 – 16:15 / Sala Visibilità …di là dal mare e lontano
Michela Monferrini presenta “A Napoli con Raffaele La Capria” (ed. Giulio Perrone editore), modera Matteo Palumbo
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Molteplicità Premio Elsa Morante presenta:
Dacia Maraini, “Ti parlo, mi ascolti? Tre donne sul palcoscenico” (ed. Giannini)
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Rapidità Evento i Dialoghi di Repubblica
Ore 16:00 - 17:30 / Sala Leggerezza …di là dal mare e lontano
Igiaba Scego presenta “Cassandra a Mogadiscio” (ed. Bompiani), modera Alfredo Guardiano
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Coerenza …le parole, le storie, i silenzi
Maria Grazia Calandrone presenta “Dove non mi hai portato. Mia madre, un caso di cronaca” (ed Einaudi), moderano Antonella Cilento e Luigi Riccio
Evento in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale
Ore 16:00 - 17:15 / Sala Esattezza …altre frequenze
Giusi Palomba presenta “La trama alternativa. Sogni e pratiche di giustizia trasformativa contro la violenza di genere” (ed. Minimum fax), moderano Andrea Salvorossi e Gaia Tessitore
Ore 16:30 - 17:45 / Sala Visibilità TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile
Evento in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Molteplicità Evento i Dialoghi di Repubblica
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Rapidità …nel cuore del presente
Padre Enzo Fortunato presenta “Processo a Francesco. Il messaggio del Santo nella rivoluzione di Papa Bergoglio” (ed. Mondadori), in dialogo con Maurizio De Giovanni e Michelangelo Pistoletto
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Esattezza …nel cuore del presente
Boris Sollazzo presenta “DIEGOPOLITIK. L’ultimo grande leader del ’900” (ed. Bibliotheka), modera Paolo Mosetti
Ore 17:45 - 19:00 / Sala Leggerezza …le parole, le storie, i silenzi
“Secondo incontro sul giallo”. Un genere letterario, molti modi di scrivere. Con Sara Bilotti, Luca Delgado, Serena Venditto, modera Piera Carlomagno
Ore 17:30 - 18:45 / Sala Coerenza …le parole, le storie, i silenzi
Incontri di poesia - Milo De Angelis presenta “De rerum natura” di Lucrezio (ed. Mondadori). Con Gennaro Carillo e Carmen Gallo. Letture di Viviana Nicodemo
Ore 18:00 - 19:15 / Sala Visibilità …nel cuore del presente
Andrea Graziosi presenta “Occidenti e modernità. Vedere un mondo nuovo” (ed. Il Mulino), moderano Giuseppe Camorino e Carmen Iaccarino
Evento in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale
Ore 19:00 - 20:15 / Sala Esattezza …nel cuore del presente
Andrea Greco e Nicola Oddo presenta “Occidenti e modernità. Vedere un mondo nuovo” (ed. Il Mulino), modera Nando Santanastaso
Ore 19:00 - 20:30 / Sala Molteplicità …nel cuore del presente
“Fare cose con le parole”, tavola rotonda sulla funzione intellettuale, sul rapporto tra il potere e la sua critica, sulla sfera pubblica e le sue trasformazioni moderata da Alessandro Barbano
Ore 19:00 - 20:15 / Sala Rapidità …altre frequenze
Luca Briasco presenta “Il re di tutti. Un ritratto di Stephen King” (ed. Salani), modera Pier Luigi Razzano
Ore 19:00 - 20:15 / Sala Coerenza …le parole, le storie, i silenzi
Beatrice Salvioni presenta “La malnata” (ed. Einaudi), modera Emanuele Bosso
Ore 19:15 - 20:45 / Sala Leggerezza …di là dal mare e lontano
Irene Vallejo presenta “Il mio arco riposa muto” (ed. Bompiani), in dialogo con Antonella Cilento, Valerio Rocco Lozano e Gennaro Schiano
Evento in collaborazione con Instituto Cervantes de Napoles
Ore 19:30 - 20:45 / Sala Visibilità …di là dal mare e lontano
Gian Marco Griffi presenta “Ferrovie del Messico” (ed. Laurana), moderano Davide Grossi e Giulio Mozzi
Ore 21:00 – 22:00 / Sala Molteplicità
“Intervista impossibile a Calvino” di Silvio Perrella, con Andrea Renzi, Simona Fredella e l’autore stesso. Evento a cura di Nadia Baldi
Per tutti e quattro i giorni di Festival sarà inoltre possibile visitare la mostra Calvino immaginario. i mondi di calvino (re)interpretati da fumetti e illustrazioni a cura del Comicon – Festival internazionale della cultura pop