Art & Photography

Joan Mirò al PAN in una Mostra dal titolo: Joan Mirò. Il Linguaggio dei Segni

Per la prima volta Napoli ospita un’importante Mostra dedicata al pittore catalano Joan Mirò nella sede prestigiosa del PAN, in Via dei Mille 60, dal 25 settembre prossimo al 23 febbraio 2020.

Tutto è pronto per l'inaugurazione fissata per il prossimo 24 settembre alla presenza di autorità cittadine e portoghesi.

La Mostra, organizzata dalla Fondazione Serralves di Porto e la COR, è stata curata da Rober Lubar Messeri, professore di storia dell'arte dell'Institute of Fine Art di New York, sotto la guida sapiente di Francesca Villanti.

Fino al 23 febbraio 2020 si potranno ammirare 80 opere di Mirò tra arazzi, quadri, sculture, collages, disegni,ceramiche di proprietà dello Stato portoghese che coprono un lasso di tempo che va dal 1927 al 1983, anno della morte del grande artista. 

                                          

Il quadro più emblematico della Mostra si intitola Ballerina e fu realizzato da Mirò nel 1925. Esso segna una tappa importante nel processo creativo per arrivare al naturale linguaggio dei segni.

Il colore blu intenso invade la tela dove sono dipinti dei cerchi punteggiati che rendono l'idea soave e leggera della danza.

A destra notiamo una linea che simboleggia il corpo della ballerina e il suo cuore di un rosso acceso, fiammante. La testa è un semicerchio ed i suoi piedi, piccolissimi, sembrano due crome.

L'opera nel suo insieme ha un forte dinamismo a cui sottende una trasfigurazione simbolica del reale appena accennato dalle linee ridotte all'essenziale.

Tutto è sospeso come in un sogno e la sola vista di questo quadro ci fa comprendere una frase del grande poeta francese Jacques Prevert, rivolta a Mirò:«Un’innocente con il sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni».

PAN Via dei Mille 60 80121 Napoli

Orari: da mercoledì al sabato e lunedì dalle ore 9.30 alle ore 19.30

Domenica: 9.30-14.30

Chiuso il martedì