Art & Photography

Gli artisti e i bambini hanno grandi occhi. Auguri a Margaret Keane.

La pittrice Margaret Keane (vero nome Peggy Doris Hawkins) compie oggi 91 anni.
Nata  nella città di Nashville in Tennessee nel 1927, fin da bambina si appassiona alla pittura. Dipinge quadri ad olio i cui soggetti bambini, donne o animali, hanno una caratteristica: gli occhi sono grandi e sproporzionati rispetto ai volti.
Nella seconda metà degli anni ’60 diventa famosa nel mondo per un caso di “furto artistico”.
Suo marito Walter Keane si era appropriato delle sue opere vendendole a proprio nome. Margaret lo denunciò alla Corte Federale. Il processo durò tre settimane e ne parlarono tutti i giornali. Il giudice, salomonicamente, ordinò a entrambi i coniugi di realizzare nell’aula del tribunale un dipinto che avesse come soggetto un bambino dagli occhi enormi in modo da stabilire chi tra i due dicesse la verità.

        
Walter fu colpito da un “provvidenziale” dolore alla spalla destra che non gli consentì di terminare il quadro. Margaret  dipinse la sua opera in 53 minuti e vinse la causa ricevendo un indennizzo di ben 4 milioni di dollari!
Da quel  momento le quotazioni dei suoi dipinti “schizzarono alle stelle” tanto che le attrici  Natalie Wood e Joan Crawford  le commissionarono un loro ritratto.

                                
Oggi alcuni dipinti della Keane sono esposti al Museum Of Western Art di Tokio, al 
Contemporany Museum delle Hawaii, al Triton Museum di San Josè in California e al  Brooks Memorial Museum del Tennessee.
Nel 2014 il famoso regista Tim Burton ha diretto il film  Big Eyes  che vede gli attori Amy Adams e Christoph  Waltz interpreti principali. Durante la lavorazione la Keane realizzò un ritratto dell’attrice Lise Marie, fidanzata all’epoca con Burton.

            
Se le sue opere non fossero di buon livello, non piacerebbero a così tante persone”, Andy Warhol.
Auguri di cuore cara Margaret! Noi continueremo a guardare il mondo come le donne,i bambini e gli animali dei tuoi dipinti  ovvero con  i grandi occhi della meraviglia!