Art & Photography

Art in music Mostra antologica di Pasquale Colucci

 

A Cosenza, nella Sala “Giacomantonio” della Biblioteca Nazionale di Cosenza, con una sobria cerimonia, è stata inaugurata Art in music, mostra antologica di Pasquale Colucci.
L’esposizione rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2018.

Hanno partecipato all’iniziativa, moderata dallo scrivente: Rita Fiordalisi, direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza; Veronica Barbaro, storico dell’arte e l’autore della mostra antologica.

Nella sua disamina lo storico dell’arte Veronica Barbaro ha così analizzato la capacità pittorica di Colucci: “Leitmotiv che piacevolmente ho riscontrato nelle opere di Colucci è un costante richiamo alla vita, alla passione alla gioia. Nelle sue opere il rosso, blu e giallo sono dominanti. Colori che simbolicamente evocano forti sentimenti, colori energici, colori primari, dominanti che inneggiano con entusiasmo alla vita. Il rosso è il colore del cuore, dell’amore, del sangue, degli slanci vitali e dell’azione e chi lo ama è di per sé ottimista, deciso, impulsivo e dinamico. Il blu è il colore del silenzio, della calma, della tranquillità, della tenerezza e della gioia di vivere e chi lo ama e lo utilizza è sensibile, sincero, onesto e comprensivo. Il giallo è il colore del sole, dell’allegria, della vivacità, dell’intelligenza e dell’ottimismo e chi lo usa ha un forte senso di identità e di estroversione. Bene, Colucci è tutto questo, è energia, è ottimismo, è sensibilità, è vivacità e riesce chiaramente a trasmettere la sua anima tanto nei suoi dipinti quanto nelle sue melodie”. 

La presentazione è stata supportata da un video che ha evidenziato il felice connubio fra la musica e le opere e il loro legame fortissimo e indissolubile.

Art in music rimarrà aperta al pubblico fino al 30 giugno 2018 secondo il seguente orario: 9.00/18.00 (dal lunedì al venerdì) e 9.00/13.00 (il sabato).
Cosenza, 19 giugno 2018 

 Art in music
Mostra antologica di Pasquale Colucci

Cosenza – Biblioteca Nazionale di Cosenza – Sala “Giacomantonio”
Fino al 30 giugno 2018