L’opera musicale dedicata alla vita di Padre Pio, dopo l’ennesimo successo ottenuto in tutte le date e il recente sold-out a Napoli, fa tappa a Bari, alla Fiera del Levante, l’11 settembre. Cronaca di emozioni, spiritualità e arti in movimento fra danza, musica, canti e recitazione.
La vita del santo più amato e discusso dell’era moderna vive alti momenti di rappresentazione in questo musical che ne evidenzia il percorso umano con in primis il tormento nel voler riuscire a dare scopo alla propria vita secondo la volontà divina. Il regista Bruno Garofalo, in riferimento al caposcuola “Jesus Christ Superstar”, ha voluto concepire Actor Dei come un’opera pop-rock che raggiunga più tipologie di pubblico, avendo di base il contenuto dell’amore universale.
Le fasi della vita del Santo su cui si concentra l’opera sono: la giovinezza, il percorso spirituale, il sogno dell’ ospedale per i bisognosi. Notevoli le scene in movimento che fanno da sfondo agli eventi della vita di Padre Pio. Scuotono le lotte con un demonio qui ‘trino’ che con enfasi e ambiguità, ricorre ad ogni azione perversa contro l’umile ma tenace frate per indebolirlo verso la propria nobile missione. La commozione è alta in un lacerante silenzio nel quale è rappresentata la scena della dipartita della madre. Lo spettatore è totalmente coinvolto da sentirsi simultaneo protagonista e testimone di un’opera eccelsa.
E’ Attilio Fontana ad interpretare Padre Pio. Uno spettacolo da lui fortemente voluto e raccolto nel cuore per anni in attesa di poterlo riportare in scena dopo un periodo di gestioni burocratiche e revisione della sceneggiatura. Fontana è una piacevole sorpresa anche in questo contesto. Le arti le conosce tutte e si muove con disinvoltura e partecipazione sul palco. Reduce da successi televisivi e teatrali, ha saputo rinnovarsi mantenendo fede ad ogni ramo artistico nel quale si è sempre cimentato con professionalità e lodevoli risultati. Instancabile ed entusiasta, è uno dei pochi artisti completi in Italia ed è anche alle prese con la lavorazione del nuovo disco.
Gli attori del musical formano un cast di veri professionisti, che vale la pena di rivedere più volte. Occhio quindi alle date autunnali. Saranno sempre aggiornate sul sito ufficiale e nei canali di prevendita.
La scheda:
Actor Dei – L’attore di Dio
Sceneggiatura: Attilio Fontana, Mariagrazia Fontana, Francesco Ventura, Antonio Carluccio, Michela Andreozzi e Federico Capranica.
Cast: Attilio Fontana, Lello Giulivo, Maurizio Murano, Raffaela Carotenuto, Antonio Melissa, Rita Pilato, Chiara Lisi, Giovanni Saccà, Gennaro Monti e il piccolo Michele Imparato
costumi di Maria Grazia Nicotra
video immagini e scenografiche Claudio Garofalo.
Arrangiamenti di Federico Capranica
voci curate da: Mariagrazia Fontana
coreografie di Orazio Caiti
Regia di Bruno Garofalo
Produzione: Rosario Imparato e Mario Minopoli per Pragma srl e Immaginando