Neffa: Il ritorno dell'artista che ha plasmato l'hip hop e il soul italiano

- di

Neffa: Il ritorno dell'artista che ha plasmato l'hip hop e il soul italiano

Dopo anni di attesa, Neffa, uno degli artisti più iconici della scena musicale italiana, è pronto a fare il suo grande ritorno. L'annuncio di Universo Neffa, la sua unica data in concerto all'Unipol Forum di Milano il prossimo 5 novembre, ha scatenato l'entusiasmo dei suoi fan, che da tempo speravano di poterlo rivedere dal vivo. La data, prodotta da Vivo Concerti, rappresenta un'occasione unica per celebrare la carriera di un artista che ha saputo mixare sapientemente hip hop, soul e pop, diventando una figura fondamentale per la musica italiana.
Il ritorno di Neffa è stato amplificato dalla sua recente pubblicazione su Instagram di un misterioso skit, intitolato Littlefunkyintro, un assaggio delle novità che l'artista ha in serbo per il suo pubblico. Il teaser, breve ma denso di fascino, suggerisce che Universo Neffa non sarà solo una festa dei suoi successi passati, ma un'opportunità per scoprire anche nuovi brani inediti, che promettono di arricchire ulteriormente il già variegato repertorio musicale dell'artista.
La data del 5 novembre, quindi, non sarà solo un viaggio attraverso le canzoni che hanno segnato la sua carriera, ma anche un'opportunità per ascoltare l'evoluzione artistica di un uomo che ha sempre saputo sperimentare con il suono e con i generi musicali, innovando senza mai perdere il contatto con le radici del rap e del soul.


L'annuncio di questa data speciale è stato accompagnato da un altro momento di grande emozione: venerdì 14 febbraio, durante la serata delle cover al Festival di Sanremo, Neffa ha emozionato il pubblico esibendosi con Shablo, Guè, Joshua e Tormento in un medley che ha reso omaggio a due pilastri del rap italiano, rivisitando il brano Amor de mi vida dei Sottotono e il suo capolavoro Aspettando il sole. Questo gesto non solo ha rinnovato il legame tra Neffa e la storia del rap italiano, ma ha anche dato un chiaro segnale del suo ritorno sulle scene, con una performance che ha fatto brillare la sua inconfondibile firma musicale.
I biglietti per Universo Neffa sono già disponibili in prevendita su vivoconcerti, e nei punti vendita autorizzati dalle ore 11:00 di sabato 22 febbraio. 
Queste le parole del brano che Neffa ha rilasciato su Instagram:

Just like you did before, that’s a little funky intro)
Vieni a sentire che ho da dire con ste rime
Con sto marchio registrato già da mo
(Just like you did before)
Sono passati 30 anni e passa
Ancora in massa puoi sentire che mi copiano
(Just like you did before)
Lo sai ci sono fantasmi che tendono a sparire
Gli altri invece che ritornano
(Just like you did before)
Sono senile ma se serve stile ancora te ne caccio
(some funky introduction)
C’ho ancora 10 sacchi in tasca e mo c’è l’euro
La fila di invidiosi è lunga e pronta per la neuro
Ancora sento in giro questi stolti, draculi
Ciucciano, ma sto troppo in alto sopra i trampoli
Non mi faccio coca ne paste
Ancora qui che fumo c’ho TH nelle lastre
E mi fa ridere che dicono che quando rappo
Sembra di stare nei 90, guardo il mondo è vecchio
Buio pesto
Dimmi se mi sbaglio, stai onesto
So come va il mondo ma non esco
Fatti sto messaggio-manifesto
Mi sa che qui mi toccherà morire per sentire un po’ di fresco
Non so che dire ma mi chiamano Maestro,
Un po’ per dire che mi sono fatto vecchio
E non mi dire che è tutto finto
Finisce che nemmeno io lo so quanto ho perso e quanto ho vinto
(Just like you did before, that’s a little funky intro)