Successo mediatico per il ritorno in video di Patrizia, “No, lockdown. Io non voglio restare di nuovo a casa”, la divertente parodia dell’attrice Tiziana De Giacomo, un j’accuse agli italiani, una denuncia pubblica verso chi, questa estate, non ha continuato con le protezioni da coronavirus. L’intento è divertire le persone ma anche diffondere la consapevolezza sul virus e di prendere tutte le precauzioni possibili per salvare gli altri oltre a noi stessi e insieme si può battere il coronavirus.
Il video è disponibile al seguente link: https://www.facebook.com/TIZIANADEG/videos/388235239000333
Si legge sul profilo Facebook di Tiziana De Giacomo, dopo il successo virale dell’ultimo video su Patrizia:
«Grazie! In tanti mi avete riempita di complimenti, per il video e sono strafelice. Ho cercato, a modo mio, di veicolare un messaggio mettendo in pratica ciò che sono come artista. Non mi piace ostentare, non lo faccio mai, quel che sono l’ho imparato da grandi maestri e persone che stimo e non ho bisogno di sottolinearlo e vi ringrazio di nuovo. Ma ora ci troviamo in un momento delicato dove ormai si è persa la ragione, si è persa la bellezza, si è perso tutto. A modo mio, ripeto, con quello che so fare e sono, cerco di esprimere i miei pensieri per fare qualcosa in questa società ormai allo sbando. Teniamo duro».
Patrizia, personaggio di ispirazione “gomorriana”, ha molti amici artisti, forse anche lei stessa da sempre sogna di fare l’attrice e combatte per l’arte, quella che avvicina più che mai. L’ultimo Dpcm, per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19, ha dato il colpo di grazia ai cinema e ai teatri, chiudendoli del tutto, cancellato concerti. Quell’arte che ha riunito le persone, ispirato, calmato e condiviso durante il lockdown di marzo, dove si è sentito il potere dell'arte, rafforzando i legami tra creazione artistica e società.
Anche Tiziana De Giacomo con la sua Patrizia, ha attinto alla sua creatività per trasmettere delle linee guida sulla salute e condividere messaggi di speranza.
Attraverso l'hashtag #PatriziaNonRestaACasa facciamo sentire la nostra posizione contro la decisione di chiudere i cinema e i teatri. É necessario creare una potente lobby per negoziare con le istituzioni e che si alzino voci dal mondo artistico per contrastare questa pessima decisione.