David Gilmour, leggendario chitarrista e cantante britannico, ha rilasciato il suo nuovo album da solista "Luck and Strange", che è già stato definito dalla critica come il miglior lavoro della sua carriera. Il disco è entrato direttamente al primo posto nella classifica italiana dei dischi fisici più venduti e al secondo posto nella classifica generale, secondo i dati FIMI/GfK.*
La pubblicazione di "Luck and Strange" anticipa un tour mondiale che avrà il suo debutto al Circo Massimo di Roma con sei date previste per il 27, 28, 29 settembre e 1, 2, 3 ottobre 2024. Questi saranno gli unici concerti in Europa continentale e promettono di essere tra gli eventi live più attesi dell'anno. La scelta del Circo Massimo, una delle location più iconiche della Capitale, non farà che accrescere l'attesa per queste esibizioni straordinarie.
L'album "Luck and Strange", disponibile in formato digitale, vinile e CD, è stato anticipato dai singoli "The Piper's Call", "Between Two Points" e "Dark And Velvet Nights". Registrato tra Brighton e Londra in cinque mesi, il disco vede la collaborazione di Charlie Andrew, produttore noto per il suo lavoro con alt-J e Marika Hackman. I testi delle canzoni sono stati scritti in gran parte da Polly Samson, collaboratrice di lunga data di Gilmour. La copertina e le fotografie del disco sono opera del rinomato fotografo Anton Corbijn.
Il nuovo album di Gilmour include nove tracce, tra cui una reinterpretazione del brano del 1999 dei Montgolfier Brothers "Between Two Points", che vede la partecipazione della figlia Romany Gilmour alla voce e all'arpa. Un altro pezzo degno di nota è la title track "Luck and Strange", che presenta una registrazione del tastierista dei Pink Floyd, Richard Wright, fatta nel 2007.
Per i collezionisti, sono disponibili edizioni limitate deluxe dell'album che includono tracce bonus e un libro rilegato speciale pubblicato da Thames & Hudson, con fotografie esclusive di Polly Samson scattate durante le registrazioni. I vinili sono disponibili in vari formati e colori esclusivi, distribuiti da Sony Music Store, Discoteca Laziale, IBS.it, Feltrinelli.it e Amazon.
Il tour vedrà David Gilmour accompagnato da una band di talenti eccezionali: Guy Pratt al basso, Greg Phillinganes e Rob Gentry alle tastiere, Adam Betts alla batteria, Ben Worsley alla chitarra e le voci di Louise Marshall e delle sorelle Webb, Hattie e Charley.
Dopo un'assenza di otto anni dall'Italia, Gilmour è pronto a stupire il pubblico italiano con uno spettacolo unico al Circo Massimo. Grazie alla collaborazione del Comune di Roma e del Ministero della Cultura, l'arena sarà allestita per offrire il massimo comfort agli spettatori. Frecciarossa sarà il treno ufficiale dell'evento, offrendo sconti sui biglietti per coloro che assisteranno ai concerti.