CCCP – Fedeli alla Linea: il Tour "Ultima Chiamata" arriva a Napoli

- di

CCCP – Fedeli alla Linea: il Tour "Ultima Chiamata" arriva a Napoli

Un'icona del punk italiano, una delle band che ha segnato la storia della musica nel nostro paese, sta per fare il suo ritorno sul palco: i CCCP – Fedeli alla Linea. Dopo aver celebrato il loro leggendario percorso con la mostra Felicitazioni! CCCP – Fedeli alla Linea 1984-2024, il Gran Gala Punkettone di parole e immagini e l'uscita dell’album inedito Altro Che Nuovo Nuovo, il gruppo capitanato da Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur è pronto per un'Ultima Chiamata, un tour che attraverserà le più prestigiose location outdoor d'Italia, e che segnerà un capitolo conclusivo di una carriera senza pari.
Il tour partirà il 30 giugno dal Circo Massimo di Roma, una delle location più simboliche e maestose d’Italia, per continuare con altre tappe imperdibili, tra cui la data a Napoli prevista per l'8 luglio presso l'Ex Base Nato, uno spazio che ben si sposa con l'energia e l'intensità del gruppo. Un appuntamento da non perdere, in una città che ha sempre avuto un forte legame con la musica e la cultura di protesta.
Ogni concerto rappresenterà un ritorno alle radici della musica che ha accompagnato intere generazioni, in uno spettacolo che promette di essere carico di energia e significato. La band riproporrà alcuni dei loro brani più iconici, ripercorrendo un repertorio che ha segnato la cultura musicale italiana, con quella carica sovversiva e rivoluzionaria che li ha resi un simbolo per chi ha vissuto la scena punk e post-punk degli anni ’80. 


Le tappe del tour, che si terranno nelle location più suggestive e prestigiose del paese, includeranno anche Milano al Castello di Legnano (3 luglio), Bari alla Fiera del Levante (12 luglio), Padova a Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (18 luglio), Rimini a Piazzale Federico Fellini (24 luglio), e Taormina al Teatro Antico (30 luglio).
Il tour Ultima Chiamata è un’opportunità unica per i fan della band di rivivere le emozioni di un’epoca musicale irripetibile, ma anche per chi non ha mai avuto la possibilità di assistere a un concerto dei CCCP – Fedeli alla Linea, di entrare nel vivo di una delle esperienze live più intense e autentiche della musica italiana.
I biglietti per tutte le date saranno disponibili in prevendita a partire dalle ore 12.00 di lunedì 24 febbraio sui circuiti abituali, e l’intero tour è organizzato in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti.
Questa sarà probabilmente l’ultima occasione di vedere i CCCP insieme sul palco, quindi non lasciatevela scappare. La band che ha saputo parlare di temi politici, sociali e culturali, e che ha sempre portato avanti il proprio messaggio senza compromessi, tornerà a scatenarsi con il suo sound inconfondibile. 

 

Erano gli anni ‘80 in tutto il loro splendore

fuoriusciti da televisori grossolani

incastonati in mobili polifunzionali

appena prima dei mercati globali

- produci consuma crepa -

erano gli anni 80, in Occidente

dove tramonta il giorno

dove le cose vanno a compimento.

RIEPILOGO

la Benemerita Soubrette e l’artista del popolo

la chitarra grattugiata e l’urlato declamante

bestie da palcoscenico in vita vivente

Ciò che fu, ciò che è stato

Che è, ciò che scampato.

In FEDELTÀ la LINEA c’è.

All’erta sto.                             

 

Il tour, ideato e curato in collaborazione con Musiche Metropolitane di Luca Zannotti, prenderà il via il 30 giugno da ROMA.

Di seguito le date di “CCCP – ultima chiamata”:

30 giugno – ROMA  Circo Massimo

3 luglio – MILANO  Castello di Legnano di Legnano

8 luglio – NAPOLI – Ex Base Nato

12 luglio – BARI – Fiera del Levante, nell’ambito del Locus Festival

18 luglio – PADOVA – Villa Contarini – Piazzola sul Brenta

24 luglio – RIMINI – Piazzale Federico Fellini

30 luglio – TAORMINA – Teatro Antico di Taormina