Maria Iovine presenta In Her Shoes, il Found Footage Film vincitore, tra gli altri, del Premio Zavattini, di una menzione speciale a Visioni Italiane, miglior cortometraggio al Molise Cinema e Miglior Documentario al Social World Film Festival. Ma cos'è un found footage film? Cosa significa lavorare con il repertorio? è giusto "tradire" la naturale origine delle immagini per crearne un senso nuovo?
La regista, insieme alla giornalista Gabriella Gallozzi che modererà l'incontro, discuteranno di creazione, manipolazione e narrazione del genere, facendo incursioni nei segreti degli archivi da cui ha preso vita In Her Shoes. Per l'occasione saranno proiettati spezzoni inediti dell' Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dell' Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà.
In Her Shoes ha riscritto la Storia ripartendo proprio dalle immagini che la testimoniano. Usando materiale d'archivio dell' Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e dell'Archivio Storico Istituto Luce Cinecittà ha ricreato un mondo distopico in cui le donne sono al potere e gli uomini a casa a badare ai figli.
sabato 21 settembre 2019 | h. 18.00
MACRO ASILO | Auditorium
via Nizza, 138 - 00198 Roma
Ingresso libero
Sabato 21 settembre a Roma "In Her Shoes" al Macro Asilo.
- TAGS:
- film
- regista
- Storie di Donne