A pochi giorni di distanza dalla nostra visita alla Casa-Museo di Freddie Mercury nella ridente cittadina di Stone Town a Zanzibar, ecco un’altra notizia che riguarda il celeberrimo gruppo dei Queen: la prima band della storia ad essere commemorata su una moneta britannica del valore di cinque sterline!
Su un lato della moneta i Queen e sull’altro il profilo della sovrana più longeva del mondo ovvero la Regina Elisabetta II.
Se i Beatles detengono il primato dei dischi venduti e sono stati insigniti del titolo di “baronetti, i Queen hanno avuto l’onore di essere la prima band rock ad inaugurare la collezione Music Legends della Royal Mint e… scusate se è poco!
La nuova moneta è stata coniata in quattro versioni, ciascuna per ogni strumento della band, dalla Fender Precision Bass di John Deacon alla grancassa della batteria di Roger Taylor, dalla chitarra di Brian May al pianoforte di Freddie Mercury, leader indiscusso del gruppo, che è stato raffigurato con i tasti premuti per le prime note di Bohemian Rhapsody, uno dei loro brani più famosi se non “il più famoso”.
Le monete si possono acquistare direttamente, anche via on line, presso la Royal Mint, sia nella versione oro (pare già esaurita!), sia nella versione argento e nikel e sono uscite ufficialmente il 20 gennaio scorso per la gioia dei numerosissimi fan e dei collezionisti.
La motivazione ufficiale così recita:”quattro amici che hanno riscritto le regole del rock”.
Siamo certi che Freddie Mercury approverebbe l’iniziativa vista la sua passione per gli eccessi e l’aver indossato in vita la riproduzione della corona inglese.
Noi di The Cloves Magazine vi esortiamo ad acquistare le monete. Nel caso non foste dei fan accaniti dei Queen (cosa poco probabile) si tratterebbe di un ottimo investimento!