«Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario». Parola di François Truffaut

- di

«Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario». Parola di François Truffaut

Prende il via oggi nella ridente cittadina di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, la 49ª edizione del Giffoni Film Festival, ideato nel 1971 da Claudio Gubitosi e che si protrarrà fino al 27 luglio.
Tutti sanno che il Festival è dedicato al cinema per ragazzi e la giuria è composta da 6200 giurati scelti tra giovani di diverse fasce d'età e nazionalità.
Tema e filo conduttore di questa edizione è l'Aria con l'obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni alla salvaguardia del pianeta Terra.
Il Giffoni Film Festival ha un programma vastissimo di intrattenimento puro.
Si parte stasera con la proiezione del film Men in Black: International diretto da Felix Gary Gray e con Chris Hemsworth,Tessa Thompson e Liam Neeson.
Il cielo della valle di Giffoni sarà illuminato dagli alieni MIB a partire dalle ore 22.30 nell'area dei concerti del Festival. Nel pomeriggio il vincitore dell'ultima edizione di X FACTOR, Anastasio, sarà protagonista di una master class sull'importanza dei contenuti e della forma di un brano musicale.


Tra gli appuntamenti più attesi la proiezione in anteprima, il giorno 24 luglio, de Il re Leone, il film live-action della Disney che uscirà nelle sale italiane nel mese di agosto.
Tra i grandi nomi del cinema presenti quest'anno sul blu carpet, accompagnati dalle note del valzer numero 2 di Dmitrij Shostakovich sfileranno: Charlie Heaton e Natalia Dyer (protagonisti della serie evento Stranger Things), Evan Peters (American Horror Story, Pose), Woody Harrelson (protagonista di pellicole come Proposta indecente o Assassini nati), Amber Heads, Stefano Accorsi, Gabriella Pession (protagonista della fiction Oltre la soglia  in onda su Canale 5 il prossimo autunno), Elena Sofia Ricci, Marco D'Amore, Alessandro Borghi, Ivan Cotroneo nella doppia veste di regista e sceneggiatore, Paolo Conticini e Vittoria Puccini.
E ancora per la musica: Giovanni Allevi, Anastasio, Arisa, Elodie,Daniele Silvestri e il vincitore di Sanremo Mahmood.

Per info  e programma dettagliato www.giffonifilmfestival.it
Email : info@giffoni.it