Ritorna a Napoli una serie di eventi dedicati al fumetto organizzata da Comicon in collaborazione con Goethe-Institut, Institut-Francais, Institute Cervantes e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli MANN.
Il programma della XXI edizione è ricchissimo e si svolge dal 25 al 28 aprile 2019 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli per quanto riguarda tutta la sezione della Mostra-mercato, gli incontri con gli autori, le proiezioni e i tornei di giochi e videogiochi. Le altre attività culturali sono ospitate in altre sedi istituzionali e culturali della città di Napoli.
Le Mostre
25 aprile-8 settembre MANN: Corto Maltese-Un viaggio straordinario
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli ospita una interessantissima Mostra dedicata ad un genio del fumetto: Hugo Pratt. I visitatori hanno la possibilità di conoscere la genesi del celebre Corto Maltese attraverso disegni, bozzetti e tavole originali. In collaborazione con CONG, Obvia e Rizzoli Lizard.
8 aprile-6 luglio Goethe Institut: Redrawing Stories from the past #2
Lina Itagaki, Emilie Josso, Alice Socal e Julia Kluge raccontano storie di fuga e migrazione come risultato del nazionalsocialismo, con l’obiettivo di riportare una nuova attenzione su una delle epoche più oscure della storia europea.
26 aprile-3 maggio Institut Francais Napoli: Serge Clerc
La prima retrospettiva mai dedicata in Italia a Serge Clerc, figura di punta dello “stile atomico” dopo la recente pubblicazione di un suo libro dal titolo La notte del Mocambo e la leggenda del rock’n’roll per le Ed. Oblomov.
27 aprile- 31 maggio Instituto Cervantes: Jorge Gonzales
Per la prima volta in Italia una Mostra dedicata all’autore argentino da anni residente in Spagna. Vincitore di molti premi prestigiosi, ha realizzato diversi graphic novel e si è specializzato in storie per bambini. In collaborazione con 001 Ed. Istituto Orientale.
Il 24 aprile 2019, alle ore 11,30 un ospite d’eccezione all’ Accademia di belle Arti di Napoli: Gipi.
Moderano Sergio Brancato, Diego Del Pozzo, Mario Punzo e Stefano Incerti. In collaborazione con la scuola di Comix.
INFO info@comicon.it tel. 0814238127
Orario biglietteria:9.00-18.00
Orario di apertura Comicon : 10.00-19.00
Abbonamenti 4 ingressi costo 25 euro
Ingresso giornaliero: 12 euro - Ridotto (under 12 anni-over 65 anni): 8 euro
Il programma COMIC(ON) OFF completo è disponibile su www.comicon.it