Il noto attore, regista e conduttore televisivo Michele Mirabella, incontrerà i suoi estimatori mercoledì 13 novembre alle ore 17.30 alla Libreria Feltrinelli di Piazza dei Martiri per presentare il suo libro, scritto con la complicità di Sandro Settimj, Quando c’è la salute. Storie vere o supposte:curiosità, miti e dicerie della medicina Edizioni Rai Libri, pag. 272, 18euro.
Da diversi anni Mirabella conduce in TV programmi che riguardano la medicina, dalla fortunata trasmissione Elisir del 1996 a Tutta salute che va in onda dal 2017 su Rai 3.
Con il garbo che lo contraddistingue unito al rigore scientifico, accompagna i telespettatori in un viaggio affascinante nella medicina rispondendo, con l’aiuto di esperti in materia, alle loro curiosità e dispensando informazioni e consigli utili per restare in buona salute e prevenire le patologie più comuni. Senza indossare il camice bianco che induce in tutti noi una certa soggezione e perché no, anche un senso di timore, Mirabella con le sue trasmissioni risponde a quegli interrogativi che chiunque, poco esperto di medicina, potrebbe porre.
In un mondo che ci vuole eternamente giovani e scattanti, che rifugge dal parlare di malattie e morbi e si affida ai social nella diagnosi e a cure o rimedi “fai da te”, Mirabella rappresenta un faro, un’ancora di salvezza, una fonte altamente autorevole nel districarci nel mondo della medicina e nell’acquisire comportamenti ed abitudini alimentari e non che ci consentono di restare in buona salute
Bisognerebbe andare dai medici quando non si è ammalati ed informarsi sul “come” mantenere la perfetta forma fisica e mentale.
Il libro di Mirabella-Settimj è dunque un compendio, scritto in modo facile ed accattivante, che si prefigge lo scopo di allontanare dal mondo della medicina miti, leggende e dicerie con riferimenti alle importanti scoperte scientifiche degli ultimi tempi. Il testo contiene anche gustosi aneddoti riguardanti personaggi storici antichi e moderni nei quali il lettore potrà identificarsi e coglierne gli aspetti più umani con leggerezza.
Se ci teniamo veramente alla salute che è il nostro bene più prezioso, diamoci appuntamento su Rai 3 e partecipiamo all’incontro con Michele Mirabella alla Feltrinelli. Ci attende un signore di altri tempi che con la sua innata eleganza, il suo piglio autorevole ma brioso e la laurea honoris causa in Farmacia ci accoglierà con il sorriso sulle labbra perché “quando c’è la salute… c’è tutto!”.