La cultura non si ferma è la nuova pagina del sito del Mibact che consente di aggregare attraverso sei sezioni - Musei, Libri, Cinema, Musica, Educazione e Teatro - le molteplici iniziative virtuali organizzate dai luoghi della cultura statale, dal mondo dello Spettacolo, della Musica e dell’Audiovisivo, di seguito link:
https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_422536076.html
Storici dell’arte, archeologi, archivisti, bibliotecari, restauratori, architetti, autori, scrittori, attori e musicisti rivelano inediti, classici, capolavori, curiosità, segreti e il dietro le quinte delle loro istituzioni.
Si tratta di una ricca offerta culturale fruibile da casa che permette agli italiani di rimanere in contatto con l’arte e la cultura anche in questa difficile circostanza.
Il Mibact, insieme a tutte le altre realtà culturali che vorranno partecipare, mette a disposizione questa pagina per rendere disponibili on line i diversi contributi.
Contenuti che vengono raccolti giorno per giorno, grazie all’impegno dei luoghi della cultura statali e di tante istituzioni culturali nazionali che aderiscono. Gli appuntamenti sono in continuo aggiornamento.
Naviga per trovare ciò che vuoi seguire e partecipa anche tu con gli hashtag #iorestoacasa e #ioleggoacasa e tagga i profili @mibact e di tutti i luoghi della cultura!
Gran Virtual Tour
“Gran virtual tour” (qui) è un viaggio digitale lungo tutta la Penisola: esplora online da casa la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso i tour virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio cartaceo e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire | #iorestoacasa
(L'opera: Francesco Piranesi, Veduta interna del Pantheon / Istituto Centrale per la Grafica, Roma)
L'arte ti somiglia #iorestoacasa
Torna L’arte ti somiglia, la storica campagna del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo, rinnovata e aggiornata nell’ambito delle iniziative promosse per #iorestoacasa. L’invito è sempre lo stesso, quello di scovare somiglianze tra le opere delle collezioni d’arte italiane e le persone, gli ambienti della propria casa e magari gli amici a quattro zampe, per condividerle sui social con l’hashtag #lartetisomiglia.
www.beniculturali.it/lartetisomiglia_online
Questa volta però, data la chiusura dei musei e dei luoghi della cultura, l’invito è quello di visitarli online attraverso i virtual tour: www.beniculturali.it/virtualtour.
Campagna realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia con la regia di Paolo Santamaria.